1. Considera l’uso che farai dell’ambiente
Quando progetti una ristrutturazione va valutato l’effettivo utilizzo che devi fare delle stanze, se si tratta di stanze principali il budget può essere più elevato per la necessità di maggiori finiture e decorazioni.
Nel caso di stanze di servizio o usate saltuariamente, come uno studio o una zona fitness, puoi pensare più alla praticità che alla decorazione.
2. Ottieni un preventivo preciso
Per non sforare il budget che ti sei dato devi avere un preventivo che approfondisce ogni dettaglio del progetto e ne quantifica la spesa.
Devi sempre prevedere un margine di errore del 10/15%, legato soprattutto a problematiche che non si possono prevedere e che fanno lievitare i costi e allungare i tempi.
3. Limita le modifiche strutturali
Le modifiche strutturali complicano il lavoro del cantiere. Questo perché spesso sono interventi complessi che devono essere progettati da numerose figure professionali, partendo dall’architetto e arrivando agli impiantisti.
Mantenere la stessa pianta della casa ti permette anche di avere una ristrutturazione in un tempo minore e una volta rinnovati gli ambienti li puoi trasformare utilizzando nuovi arredi e finiture.
4. Mantieni gli impianti esistenti
Per lo stesso motivo, se sono a norma, è meglio mantenere gli impianti esistenti.
Se la disposizione delle tubature e degli scarichi in bagno è funzionale, basta rinnovare l’esterno per ottenere un bagno nuovo a un costo inferiore e in molto meno tempo.
5. Riduci il numero di materiali usati
Per contenere i costi dei materiali dei rivestimenti cerca di mantenere una certa omogeneità.
Per esempio adottando lo stesso materiale per tutti i pavimenti in modo da avvalerti di un unico artigiano.
6. Risistema i rivestimenti esistenti
Se hai dei pavimenti in parquet, magari datato ma con un buon spessore di legno, invece di sostituirlo puoi pensare di lamarlo: avrai un pavimento rinnovato a un prezzo molto inferiore a quello di un parquet nuovo.
7. Utilizza i Bonus
Se devi ristrutturare la mansarda e cambiare le finestre per tetti utilizza i Bonus dedicati alla ristrutturazione e all’efficientamento energetico.
Il Bonus ristrutturazione ti fa detrarre il 50% per i lavori di manutenzione straordinaria e la ristrutturazione edilizia della tua mansarda. Collegato al Bonus ristrutturazione è attivo il Bonus mobili, detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.
L’Ecobonus è la detrazione Irpef per gli interventi di riqualificazione energetica degli immobili con una percentuale di detrazione che va dal 50% al 65%, a seconda dei lavori fatti.
Se devi rinnovare il bagno il Bonus idrico è un contributo di 1.000 euro per sostituire i sanitari con quelli di nuova generazione a scarico ridotto e per sostituire rubinetti, soffioni doccia e colonne doccia con una versione che limita il flusso d’acqua, per evitare gli sprechi.
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura.
Porta nuova luce nel tuo sottotetto e approfitta degli incentivi fiscali. Fino al 31 dicembre.
Sostituisci le finestre per tetti VELUX e risparmia subito fino al 50% grazie allo sconto in fattura. Scopri come funziona
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.