Il bonus casa e il sismabonus, in tutte le sue molteplici “misure” compresa quella del 110%, sono legati da un rapporto molto stretto, tantoché la prassi ha chiarito più volte che la detrazione per interventi antisismici rappresenta una sorta di spin-off del bonus ristrutturazioni, siccome la fonte normativa è la medesima per entrambe le fattispecie agevolative.
In tal senso l’Agenzia delle entrate con la risoluzione 60/E/2020 ha avuto modo di chiarire che “per effetto del rinvio contenuto nell’articolo 16 D.L. 63/2013 all’articolo 16-bis, comma 1, lettera i), Tuir, gli interventi ammessi al sismabonus sono quelli indicati nel medesimo articolo 16-bis, del Tuir che deve intendersi quale norma di riferimento generale”.
In altri termini, quindi, l’articolo 16-bis Tuir, recante le previsioni del bonus casa, deve essere considerato la norma di riferimento anche per le detrazioni fiscali relative agli interventi
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.