Sono molte le novità e gli interventi messi in campo dal Governo sul fronte pensioni nel 2023, gran parte dei quali pensati per favorire l’uscita anticipata dal mondo del lavoro in alternativa alle regole ordinarie della Legge Fornero.
Si tratta della proroga degli strumenti di flessibilità in uscita Opzione Donna e APE Sociale, rinnovati con modifiche dalla Legge di Bilancio 2023, e della riproposizione dell’ormai rodato sistema “a Quote” che quest’anno diventa Quota 103. Rivisto poi, tra le altre cose, anche il meccanismo di rivalutazione delle pensioni e l’innalzamento a 600 euro delle pensioni minime per gli over 75.
In questa guida vi forniamo l’elenco completo, con una spiegazione chiara e dettagliata, di tutte le novità in materia di pensioni in vigore dal 1° gennaio 2023.
PENSIONI 2023, TUTTE LE NOVITÁ
Tra gli elementi innovativi previsti nel 2023, come anticipato, ci sono quelli
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.