Nella nostra città e in provincia un edificio su 13 ha una fragilità sismica rilevante. Questo significa che col venire meno degli ecobonus, cioè il Superbonus 110% e il bonus facciate 90% ma soprattutto il sismabonus, molte palazzine e villette rischiano di perdere una grande occasione di rendersi sicure dal punto di vista sismico.
Il rischio sismico degli immobili a Roma e nel Lazio
Secondo il sistema informativo gestito dalla Protezione Civile, infatti, l’8% delle abitazioni è più debole in caso di terremoto. Questo non significa che alla prima scossa un po’ più forte che si dovesse verificare a poca distanza dalla Capitale, queste case cadranno, ma sicuramente chi ci abita dovrebbe preoccuparsi un po’ di più soprattutto dei danni che possono crearsi. L’area metropolitana di Roma, secondo la classificazione sismica del 2009 (l’ultima importante disponibile) si divide tra la sottozona sismica 3A (la metà settentrionale) e la sottozona sismica
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.