Con 343 voti favorevoli, 216 contrari e 78 astenuti, l’Unione Europea approva la proposta sulle case green. Questo comporta che entro il 2030 si dovrà arrivare alla classe energetica E. Ma cosa comporta l’attuazione di questa proposta voluta dall’Ue e tanto contestata dal governo di Giorgia Meloni?
Case green: arriva l’obbligo di ristrutturazione
Il governo di Giorgia Meloni, contrario alla proposta dell’Ue, assieme ad Ance e Confedilizia, ritiene che gli obiettivi sono troppo importanti per raggiungerli in così poco tempo, e senza fondi europei. Al momento la proposta non è ancora definitiva, inizierà ora la negoziazione tra Parlamento, Commissione e Consiglio europeo.
A cosa serve la direttiva dell’Unione Europea?
La direttiva Ue serve ad abbattere le emissioni inquinanti. Nel nostro Paese il 74% degli immobili appartiene a una classe inferiore alla D, mentre il 60% inferiore alla E. Secondo alcune stime, con la
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.