La campagna dichiarativa 2023 è entrata oramai nel vivo: dal pomeriggio del 2 maggio, le dichiarazioni precompilate sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre dall’11 maggio è possibile accettare, modificare e inviare il 730 e il modello Redditi.
L’avvio della stagione dichiarativa mette i beneficiari del superbonus di fronte alla scelta se fruire della maxi detrazione relativa alle spese 2022 in quattro o dieci rate.
La facoltà di spalmare in 10 anni il superbonus è stata prevista dal decreto Cessioni (D.L. 11/2023, convertito dalla legge 38/2023), si affianca e non va confusa con l’altra opzione riconosciuta sempre dal decreto Cessioni, che interessa esclusivamente i soggetti titolari di crediti da superbonus, sismabonus e bonus barriere architettoniche, operativa dal 2 maggio 2023.
Come effettuare la scelta per rateizzare in dieci anni il superbonus
Entrando nel dettaglio,
…continua a leggere
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.