Presentate le linee guida ufficiali per la classificazione sismica degli edifici. Ecco il testo pubblicato dal MIT che sarà presto pubblicato in Gazzetta
Le linee guida per la classificazione sismica degli edifici forniscono una metodologia per definire le classi di rischio sismico degli edifici esistenti, prima e dopo gli eventuali interventi antisismici.
Grazie alla valutazione del rischio sismico è possibile comprendere quali sono gli interventi e i costi per consentire alla struttura di avvicinarsi al grado di sicurezza previsto dalla norma. Inoltre, il proprietario ha gli strumenti per comprendere se e come intervenire, oppure abbattere e ricostruire.
Proprio in funzione della classe di rischio viene definita l’entità del sisma-bonus previsto dalla legge di Bilancio 2017.
Per poter accedere agli incentivi previsti dal SismaBonus, è obbligatorio determinare la classificazione del rischio sismico degli edifici attenendosi alle linee guida per la classificazione del rischio. È necessario individuare la classe di vulnerabilità, determinare la pericolosità sismica e dunque ottenere
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.