La Stazione appaltante ha l’obbligo di procedere, prima
dell’aggiudicazione, sempre e comunque, a prescindere dalla
valutazione di anomalia dell’offerta, alla verifica della congruità
del costo della manodopera rispetto ai minimi salariali
retributivi.
Verfica costi manodopera: gli obblighi della Stazione
Appaltante
Lo ha confermato il TAR Campania, con la
sentenza
del 7 novembre 2023, n. 6128 con la quale ha accolto
il ricorso di un operatore economico che aveva impugnato
l’aggiudicazione di un appalto a un altro concorrente, nonostante
vi fosse una palese violazione degli obblighi di minimo salariale e
nessuna verifica fosse stata espletata dalla SA. In particolare, il
TAR ha riconosciuto la violazione degli artt. 11, 41, 108 e 110 del
d.lgs. 36/2023 (Codice dei Contratti Pubblici),non
avendo la SA sottoposto l’offerta dell’aggiudicataria al necessario
controllo finalizzato a verificare il rispetto dei minimi salariali
alla luce dell’indicato costo della manodopera.
In forza del combinato disposto degli artt. 108 comma 9 e
110 comma 5 lett. d) del
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.