Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha istituito la commissione di monitoraggio, delle Linee guida per la “classificazione del rischio sismico delle costruzioni”, prevista con l’introduzione del sismabonus e le relative linee guida approvate con il DM 58/2017, poi modificato dal DM 65/2017.
Vediamo i dettagli.
Sismabonus, arriva la commissione di monitoraggio
Con l’avviamento del Sismabonus è stato necessario dettare delle linee guida per la classificazione del rischio sismico delle costruzioni:
la commissione, infatti, dovrà stabilire se le linee guida, utilizzate ai fini del Sismabonus, sono utili a mitigare gli effetti dei terremoti, salvaguardare le vite umane, contenere i costi della ricostruzione e incentivare gli interventi preventivi volontari sul patrimonio edilizio esistente.
>> Scarica le linee giuda per la classificazione sismica <<
Non solo, la commissione dovrà occuparsi di valutare il quadro normativo esistente e del coordinamento delle misure per il rinnovamento del patrimonio edilizio,
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.