Potere gestire in anticipo le situazioni di irregolarità che
potrebbero incidere sugli esiti delle verifiche di
regolarità contributiva rappresenta un’opportunità
fondamentale per le imprese, ad esempio per partecipare a procedure
di evidenza pubblica, ma anche per evitare di incorrere in sanzioni
o perdere agevolazioni, considerate anche le novità introdotte
dal c.d. “Decreto PNRR 4” (D.L. n.
19/2024, convertito in legge n. 56/2024).
Verifica regolarità pre-DURC: le nuove funzionalità del portale
VeRA
Proprio per questo, INPS ha messo a disposizione di imprese ed
intermediari, alcune nuove funzionalità sulla piattaforma
VeRA (acronimo per Verifica di Regolarità Aziendale)
dell’INPS, che permettono di regolarizzare la propria posizione
prima dell’emissione del DURC.
La piattaforma si inserisce tra le attività di innovazione
tecnologica e trasformazione dei processi della Pubblica
Amministrazione previste dai progetti del Piano Nazionale di
Ripresa e Resilienza (PNRR).
Nel dettaglio, tramite VeRA si potrà gestire l’eventuale
situazione di irregolarità attraverso la funzionalità
“pre-DURC”. Essa prevede l’invio
all’intermediario, titolare di specifica delega master, di una
notifica via PEC,
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