Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Rendita catastale, quando bisogna comunicare la variazione?

Rendita catastale, quando bisogna comunicare la variazione?

Rendita catastale, quando bisogna comunicare la variazione?

Introduzione

La dichiarazione del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, che ha parlato di verifiche catastali per chi ha usufruito dei bonus edilizi, ha messo in allarme soprattutto coloro che hanno beneficiato del Superbonus in questi anni. Eventuali variazioni della rendita catastale possono infatti avere effetti sia sull’Isee dei proprietari che sulle imposte locali, come l’Imu che si paga sulle seconde e terze case e quelle relative a successioni o trasferimenti immobiliari.

Già oggi sussiste l’obbligo di comunicazione della variazione della rendita catastale quando si eseguono lavori che comportano una variazione della pianta dell’immobile. A ciò, però, vanno aggiunti anche tutti quei lavori il cui importo può far variare del 15% la rendita. La Legge di Bilancio 2024 ha obbligato inoltre tutti i beneficiari del Superbonus a comunicare l’esecuzione di tali lavori: possibile quindi che nei prossimi mesi il Fisco invii diverse lettere di compliance ai contribuenti che
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment