Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Superbonus e rivalutazione catastale: tutto quello che c’è da sapere

Superbonus e rivalutazione catastale: tutto quello che c’è da sapere

Superbonus e rivalutazione catastale: tutto quello che c’è da sapere

Come mai si procede a questo aggiornamento della rendita?
Si deve procedere con quanto previsto dalla Legge di Bilancio dello scorso anno e che si rifà a un vecchio decreto del ministero delle Finanze, il 701/1994, che prevede, appunto, la revisione delle rendite per gli immobili che a seguito di lavori di ristrutturazione abbiano registrato un aumento di valore di almeno il 15%. Cosa che, in caso di interventi con superbonus, si è verificato. La Legge di Bilancio 2024 ha quindi previsto l’obbligo in tutti i casi in cui vi sia stata quell’agevolazione.

Cosa si intende per aggiornamento della rendita obbligatorio?

La rendita catastale fotografa il valore di mercato dell’immobile. Serve come base per il pagamento dell’Imu e per gli atti di compravendita tra privati per i quali l’imposta di registro si paga, appunto, sulla base del valore catastale. Poiché si tratta di un
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment