Ancora pochi giorni di tempo per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste per gli interventi di “sistemazione a verde”: il disegno di legge di Bilancio 2025 – attualmente all’esame delle commissioni parlamentari – non contiene infatti alcuna proroga della misura.
Pertanto per i lavori che dovessero essere fatturati dopo il 31 dicembre 2024 sfuma la possibilità per il committente di detrarre la relativa spesa.
Interventi agevolati con il bonus verde
L’agevolazione – disciplinata dall’art. 1, commi da 12 a 15, della L. 205/2017 (legge di Bilancio 2018) – consiste nella possibilità di detrarre ai fini Irpef, nella misura del 36%, le spese sostenute per i seguenti interventi:
- sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi. Vi rientrano quindi anche le spese sostenute per l’acquisto e la piantagione di piante ed alberi;
- …continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.