Il panorama degli incentivi per l’acquisto di nuove automobili (c.d. ecobonus auto) in Italia si appresta a cambiare radicalmente. La Legge di Bilancio 2025 conferma infatti la mancanza di risorse dedicate al cosiddetto “ecobonus auto”. I fondi precedentemente destinati a questo programma sono stati riallocati a favore del comparto Difesa, segnando una svolta significativa nelle priorità del governo.
Questa decisione, sebbene chiara e coerente con quanto annunciato in precedenza, lascia un vuoto importante per il settore automotive, che si trova a fronteggiare sfide senza precedenti in un contesto globale di transizione ecologica e innovazione tecnologica.
Tuttavia, il governo sembra intenzionato a non abbandonare del tutto le imprese operanti in questo comparto strategico per l’economia italiana.
Nuove strategie di sostegno: addio ecobonus auto
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha recentemente ribadito in Parlamento la volontà di sostenere il settore, seppur con modalità diverse rispetto al passato.
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.