Sulle detrazioni si cambia. Nel testo della manovra 2025 è prevista una stretta sulle spese rimborsabili che avrà effetti su chi dichiara somme superiori a 75.000 euro, ma “risparmierà” i contribuenti con reddito al di sotto di questa soglia e in parte anche le famiglie numerose. Secondo l’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) “il maggiore gettito derivante dal taglio” si manifesterà “dal 2026, con un incremento stimato di circa 230 milioni”, ma crescerà nel tempo raggiungendo i 380 milioni nel 2029 e i 900 a regime.
Detrazioni fiscali, le nuove regole dal 2025
Senza indugiare troppo con i tecnicismi, vediamo in breve quali saranno gli effetti reali del così detto “quoziente familiare” applicato alle detrazioni. In poche parole, la norma contenuta nella legge di bilancio stabilisce un importo base per le spese che si possono portare in
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.