L’Agenzia delle Entrate si prepara a lanciare una campagna per aggiornare le rendite catastali degli immobili ristrutturati grazie al Superbonus. Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, l’iniziativa mira a verificare la corretta dichiarazione catastale da parte dei contribuenti che hanno usufruito del beneficio fiscale, con l’invio di lettere che inviteranno a regolarizzare eventuali omissioni.
L’obiettivo della campagna
L’intervento riguarda circa 500mila immobili interessati dai lavori incentivati dal Superbonus. In particolare, il focus sarà sugli immobili per i quali è stata ceduta la detrazione fiscale, ma non è stata presentata la necessaria variazione catastale. Ernesto Maria Ruffini, direttore uscente dell’Agenzia delle Entrate, ha anticipato l’iniziativa nella sua relazione di fine anno, sottolineando che nel 2025 sarà avviata una “campagna di compliance relativa al Superbonus”.
Non rappresenta comunque un controllo
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.