Como – Preoccupa l’aumento della cassa integrazione in provincia di Como dove le domande sono aumentate del 44,9% con 4.549 lavoratori coinvolti. Il settore maggiormente in crisi è quello dell’edilizia dove, dopo gli anni del boom dovuto al Superbonus del 110%, il ricorso agli ammortizzatori sociali è cresciuto del 95,5%, ma preoccupa anche il comparto industriale con un aumento del 23,2% e anche il commercio, che ha registrato un +23,1% delle domande di aiuto.
L’aumento più significativo di richieste riguarda la cassa ordinaria, con un aumento del 28,4%. “Anche se a livello nazionale si continua a dire che va tutto bene e l’economia cresce, il dato della cassa integrazione è allarmante – spiega Salvatore Monteduro, segretario confederale di Uil Lombardia –. Le imprese stanno attraversando una crisi profonda e interi settori dell’economia sono a rischio collasso”.
Una crisi di sistema come aveva denunciato il presidente di Confindustria Moda, Sergio Tamborini, rivolgendo
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.