![Superbonus ma non solo, nel mirino del Fisco le case riqualificate con Ecobonus e Sismabonus - QuiFinanza](https://www.news110.it/wp-content/uploads/2025/02/superbonus-ma-non-solo-nel-mirino-del-fisco-le-case-riqualificate-con-ecobonus-e-sismabonus-quifinanza-1200x684.jpg)
![](https://www.news110.it/wp-content/uploads/2025/02/superbonus-ma-non-solo-nel-mirino-del-fisco-le-case-riqualificate-con-ecobonus-e-sismabonus-quifinanza.jpg)
Il Fisco ha ampliato il raggio dei controlli, estendendoli anche alle abitazioni che hanno beneficiato di Ecobonus e Sismabonus a partire dal 2019, non limitandosi più al Superbonus. La nuova linea di azione è stata delineata nell’Atto di indirizzo per il raggiungimento degli obiettivi di politica fiscale. Il documento programmatico è stato messo a punto dal ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF). Vediamo le conseguenze e come mettersi in regola.
Nuovi controlli del Fisco
L’Agenzia delle Entrate ha intensificato la sua attività di controllo nel settore delle agevolazioni edilizie e quindi dei bonus casa. Sono state estese le verifiche anche agli interventi di riqualificazione che hanno beneficiato di Ecobonus e Sismabonus, a partire dal 2019.
L’Atto di indirizzo dedica un’ampia sezione ai controlli catastali, strumento fondamentale per garantire la corretta applicazione delle agevolazioni e contrastare l’evasione fiscale nel settore immobiliare.