
Quando è obbligatorio l’aggiornamento catastale a seguito di interventi superbonus e i bonus in generale.

Con la circolare del Consiglio nazionale degli ingegneri CNI n. 251/XX Sess./2025, si è voluta realizzare una sintesi degli obblighi di aggiornamento catastale qualora si eseguano interventi interventi edilizi, rientranti o meno nel superbonus o altri bonus inferiori (sismabonus, bonus casa, ecobonus).
Istituzione obbligo aggiornamento catastale e superbonus
Con l’art. 1, comma 86, della Legge 30 dicembre 2023, n. 213 Legge di Bilancio 2024:
86 L’Agenzia delle entrate, con riferimento alle unità immobiliari oggetto degli interventi di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34 (Superbonus) verifica, sulla base di specifiche liste selettive elaborate con l’utilizzo delle moderne tecnologie di interoperabilità e analisi delle banche dati, se sia stata presentata, ove prevista, la dichiarazione di cui all’articolo 1, commi 1 e 2, del regolamento di cui al decreto del Ministro
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.