

La detrazione «sismabonus acquisti» all’85 per cento è scaduta il 31 dicembre 2024, e nella legge di Bilancio 2025 la proroga è prevista con percentuali di agevolazione decrescenti.
Con l’interrogazione n. 5-03534 presentata da Vito De Palma (FI-PPE) in commissione Finanze della Camera e rivolta al Ministero dell’Economia e delle Finanze, si evidenzia come pervengano segnalazioni da parte di notai e imprese sulla difficoltà ad attuare le procedure per garantire l’accesso all’agevolazione del sismabonus acquisti. Ciò con riguardo sia alle modalità vigenti fino a dicembre 2024, sia a quelle previste dal 2025, secondo le nuove disposizioni introdotte dalla legge di bilancio 2025.
A parere degli Interroganti, dalla verifica delle procedure e documenti emessi dall’Agenzia delle entrate emergerebbe che è possibile adottare due diversi percorsi per l’accesso al «sismabonus acquisti»:
a. con il rispetto dei requisiti sin dalla stipula del rogito/fatturazione, entro il 31 dicembre 2024, come richiesti nella risoluzione 14/E/2024, con
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.