Come risaputo, il Superbonus è già stato prorogato dall’ultima Legge di Bilancio fino al 30 giugno 2022 (e a fine 2022 negli edifici plurifamiliari, a certe condizioni), e a questo fine sono già stati usati molti degli aiuti europei che la Ue deve ancora sbloccare. Per questo la notizia di un’ulteriore proroga al 2023 della maxi agevolazione al 110% lascia esterrefatti: le risorse saranno sufficienti?
Intanto, le bozze del Recovery Plan inviate negli scorsi giorni da Governo (schede tecniche incluse) confermano l’estensione del Superbonus 110% agli interventi completati entro la fine del 2023. Il documento non è definitivo, ma costituisce ben più di una base per tutte le misure allo studio del Parlamento.
>> Recovery Fund: un’opportunità per le opere infrastrutturali del nostro Paese <<
Proroga Superbonus 2023: lo dice il Recovery Plan
Va ricordato che i tempi per avere certezza della misura non sono lunghi, dato che Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (Pnrr) deve essere inviato all’Europa entro il mese di aprile 2021, per una valutazione delle misure e delle azioni intraprese per superare e affrontare le conseguenze economiche e sociali causate dal Covid-19.
>> Su questo: Edilizia, verso lo standard zero Energy
Una specifica: il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che si sviluppa in 6 missioni, non è altro che il Recovery Plan italiano.
Leggi anche: Documentazione Super Ecobonus: guida su cosa produrre e presentare
Per far ripartire l’Europa dopo la pandemia da Coronavirus, infatti, lo scorso luglio l’UE ha approvato il Next generation EU, noto in Italia come Recovery Fund o “Fondo per la ripresa”. È un fondo speciale per finanziare la ripresa economica nel triennio 2021-2023 con titoli di Stato europei (Recovery bond) che serviranno a sostenere progetti di riforma strutturali previsti dai Piani nazionali di riforme di ogni Paese: i cosiddetti Recovery Plan.
>>>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news
Ti consigliamo
Prontuario tecnico per l’Ecobonus 110%: guida passo passo per il professionista
Studio di fattibilità e progetto preliminare per gli interventi di risparmio energetico rientranti nel Superbonus 110%
Prontuario tecnico per l’ecobonus e il super ecobonus – eBook in pdf
Sergio Pesaresi, 2020, Maggioli Editore
Dopo il lockdown era necessario fare ripartire la filiera dell’edilizia, e il d.l. Rilancio (d.l. 19 maggio 2020, n. 34, convertito in legge 17 giugno 2020, n. 77) si propone di farlo lanciando una proposta coraggiosa e molto intrigante: un piano dal sapore keynesiano con il quale lo stato…
Per saperne di più sulla relazione ex Legge 10 ti consigliamo
Prontuario in versione cartacea (+ ebook in omaggio)
Prontuario alla compilazione della relazione ex legge 10
S. Ciciriello, 2016, Maggioli Editore
La relazione tecnica “ex art. 28 legge 10/91”, è un documento nel quale viene analizzato il sistema edificio- impianto, al fine di verificare il rispetto degli obblighi di legge in materia di contenimento dei consumi energetici. L’opera rappresenta un utile strumento di…
Preferisci acquistare il Prontuario alla compilazione relazione ex Legge 10 su Amazon? Lo trovi qui.
Prontuario in versione ebook
Prontuario alla compilazione della Relazione ex Legge 10
Sebastiano Ciciriello, 2016, Maggioli Editore
La relazione tecnica “ex art. 28 legge 10/91”, è un documento nel quale viene analizzato il sistema edificio/impianto, al fine di verificare il rispetto degli obblighi di legge in materia di contenimento dei consumi energetici.
L’opera rappresenta un utile strumento di…
Foto: iStock/denizbayram
Source: ediltecnico.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.