Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIl Super ecobonus 110% non si applica alla parte eccedente il volume ante-operam – CASA&CLIMA.com

Il Super ecobonus 110% non si applica alla parte eccedente il volume ante-operam – CASA&CLIMA.com

In merito alla possibilità di accedere al Superbonus per le spese relative all’incremento di volume per interventi di demolizione e ricostruzione inquadrabili nella categoria della “ristrutturazione edilizia” ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lett. d) del d.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, con nota del 2 febbraio 2021 R.U. 031615, il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha chiarito che «a differenza del “Supersismabonus” la detrazione fiscale legata al “Super ecobonus” non si applica alla parte eccedente il volume ante-operam».

In tale caso il contribuente ha l’onere di mantenere distinte, in termini di fatturazione, le due tipologie di intervento (ristrutturazione e ampliamento) o, in alternativa, essere in possesso di un’apposita attestazione che indichi gli importi riferibili a ciascuna tipologia di intervento, rilasciata dall’impresa di costruzione o ristrutturazione ovvero dal direttore dei lavori sotto la propria responsabilità, utilizzando criteri oggettivi.

Lo ha precisato l’Agenzia delle entrate nella Risposta n. 175 di oggi 16 marzo, avente ad oggetto “Superbonus – Interventi antisismici di ristrutturazione edilizia condemolizione ed ampliamento, nonché interventi di efficientamentoenergetico su edificio condominiale – limiti di spesa – Articolo 119 e 121del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto rilancio)”.

Nel caso in esame, relativo ad interventi da eseguirsi su un edificio composto da 3 unità abitative e 4 unità pertinenziali di proprietà di due soggetti, sussistendo la prevalenza residenziale, si potrà accedere al Superbonus sia per gli interventi antisismici che per gli interventi di efficientamento energetico. Tuttavia per tali ultimi interventi si potrà fruire delle detrazioni per le sole spese relative alla parte esistente.

In allegato la risposta n. 175/2021

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment