Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusFirenze, lo scooter vince la «gara» dei mezzi di trasporto, ultimo l’autobusComune promosso su politiche green – Corriere Fiorentino

Firenze, lo scooter vince la «gara» dei mezzi di trasporto, ultimo l’autobusComune promosso su politiche green – Corriere Fiorentino

«3 punti su 5». È la «pagella» di Legambiente per il Comune di Firenze, dopo la gara «Tartaruga» andata in scena nella mattinata di giovedì 18 marzo. Di cosa si tratta? Con sei diversi mezzi di trasporto – bicicletta, auto elettrica, scooter, monopattino in sharing, tramvia ed autobus – i volontari dell’associazione ambientalista hanno percorso un tragitto di circa cinque chilometri e mezzo tra piazza Dalmazia e via dell’Agnolo, con arrivo allo sportello ecobonus di Palazzo Vecchio. La «competizione» – che tiene conto di tutte le regole del codice della strada e dei tempi di parcheggio dei veicoli – ha visto registrare il seguente ordine di velocità.

Al primo posto lo scooter (15 minuti; spesa di 1,15 euro; 383 g di emissioni CO2), seguito a breve distanza da bici (16 minuti; 0 euro; 0 g) e monopattino (24 minuti; 5 euro senza abbonamento; 39 g). Quarto tempo per la tramvia (33 minuti di cui 9 a bordo e 24 a piedi dalla stazione; 1,50 euro senza abbonamento; 89 g/passeggero), mentre l’auto elettrica (37 minuti; 0,80 euro; 312 g) ha ottenuto il quinto piazzamento in classifica. Fanalino di coda l’autobus: 40 minuti di cui 28 a bordo e 12 di attesa e percorso a piedi, con ticket da 1,50 euro e 327 g/passeggero di emissioni CO2. «Questo premio – racconta Lorenzo Cecchi, presidente di Legambiente Firenze – è un’occasione per controllare i tempi, le emissioni, il costo e la pericolosità di ogni mezzo in città. Oltre a valutare la percorribilità di Firenze».

Come anticipato, il Comune è stato premiato con una sufficienza piena: «Vuole essere un incoraggiamento – precisa Cecchi – L’amministrazione sta approntando elementi di miglioramento. Vorremmo però un approccio meno timido alla mobilità sostenibile». Già, perché secondo Legambiente permangono comunque diverse criticità: «Occorre accelerare su qualità dell’aria e crisi climatica. In questo senso è da implementare la rete ciclabile, ben lontana dall’essere soddisfacente». E ancora: «Il tasso di motorizzazione per ogni 100 abitanti è ancora troppo alto. La tramvia ha fatto registrare un miglioramento, secondo dati Arpat, ma siamo sempre distanti dai parametri dell’Oms». Il capoluogo toscano versa comunque in condizioni migliori, rispetto ad alcune metropoli italiane: «Città come Genova e Torino, anch’esse valutate col trofeo Tartaruga, hanno ottenuto punteggi inferiori. Nel tour nazionale per la campagna Clean cities, Firenze sta dimostrando di muoversi nella direzione giusta». In particolare, Legambiente ha apprezzato l’ordinanza dello scorso febbraio, con il blocco delle auto a motore diesel Euro 3 ed Euro 4 nel centro storico e nei viali di circonvallazione compresi tra piazza della Libertà e viale Giovine Italia: «Un punto di partenza per lo scudo verde».

18 marzo 2021 | 19:14

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment