Buongiorno, ho una grande confusione in testa relativamente agli adempimenti necessari a seguito di lavori con bonus facciate e sconto in fattura (accettato da tutti i Condòmini):
1) La comunicazione dell’opzione sconto in fattura (o cessione) non sostituisce la comunicazione delle spese attribuite ai Condòmini per lavori sulle parti comuni (quella che si trasmette ogni anno entro il 16/3), giusto? Quindi andrà trasmessa sia la comunicazione di opzione sconto in fattura che (successivamente) quella della spese sostenute, nella quale immagino si andrà però ad indicare che le quote non sono state versate per effetto dello sconto…giusto? Se è così, è possibile inviare la comunicazione di opzione sconto in fattura – come richiesto dalle Ditte – durante l’anno (ipotizziamo a luglio 2021 per lavori ultimati a giugno 2021) e la dichiarazione delle spese soggette a detrazione comunque entro marzo 2022 (o data anteriore)?
2) Questioni pratiche:
ipotesi 1: lavori facciata comprensivi di costi professionisti €100.000,00 interamente eseguiti e pagati nel 2021, tutti i Condòmini optano per lo sconto in fattura, pari all’intera detrazione spettante…occorre trasmettere la comunicazione prevista indicando il totale appalto di 100.00,00 euro e le quote non versate per effetto dello sconto pari ad euro 90.000,00 (quadro A nella parte “CONDOMINIO” e “INTERVENTO”, quadro B con tutte le unità immobiliari del condominio che hanno partecipato alla spesa, quadro C nella sola sezione II con indicazione per ogni Condòmino della spesa totale teorica (1000.00,/mm) e della quota non versata per effetto dello sconto, quadro D con i dati della ditta che applica lo sconto…cosa significa da compilare solo se è intervenuta l’accettazione da parte del soggetto indicato?)
ipotesi 2: lavori facciata 80.000,00 euro con ditta che accorda sconto in fattura (accettato da tutti i Condòmini) e costo professionisti 20.000,00 che però non applicano lo sconto in fattura…in questo caso nel modello di comunicazione dell’opzione sconto in fattura occorre indicare come totale intervento solo gli 80.000,00 o il totale di 100.000,00 , con quota soggetta a sconto pari al 90% dei soli 80.000,00? E come andrà poi impostata invece la comunicazione delle spese soggette a detrazione?
Ringrazio chi saprà rispondermi o indicarmi dove trovare una guida completa
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