Il mercato delle bici in Italia gode di ottima salute e nel 2020 si è assistito ad un vero e proprio boom delle eBike. I numeri sono molto chiari. Secondo quanto riporta ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori), nel 2020 sono state vendute ben 2.010.000 bici con un incremento del 17% rispetto all’anno precedente. In particolare, gli italiani hanno acquistato 280.000 eBike con una crescita su base annua addirittura del 44%.
BOOM DI VENDITE PER LE EBIKE
Due sono i motivi principali che hanno permesso di ottenere numeri così positivi. Innanzitutto, lo scoppio della pandemia. Con la voglia di una mobilità più sostenibile e soprattutto con la necessità di mantenere il distanziamento, molte persone hanno riscoperto la bicicletta, un mezzo che permette di muoversi rapidamente e in tutta sicurezza nei centri urbani. In secondo luogo, a sostenere la domanda di due ruote, l’introduzione del Bonus Mobilità da parte del Governo italiano.
Le protagoniste del mercato delle bici nel 2020 sono state, comunque, le eBike. Si tratta di un segnale ben preciso che agli italiani piace questa forma di mobilità. In soli 5 anni, le bici elettriche a pedalata assistita hanno infatti quintuplicato i dati di vendita, passando da poco più di 50.000 pezzi annui ai 280.000 del 2020. La crescita di questo specifico mercato apre pure interessanti prospettive di sviluppo per l’industria del settore e la sua filiera.
Per il presidente di ANCMA Paolo Magri, il risultato del 2020 non deve essere visto come un traguardo, quanto piuttosto un punto di partenza per sostenere l’utilizzo delle bici.
I risultati eccezionali del 2020 non sono certo un traguardo fine a sé stesso, ma costituiscono un punto di partenza per passare dalla logica di incentivi all’acquisto a una prospettiva concreta di incentivi all’utilizzo fatta di attenzioni e investimenti sul piano culturale, per l’infrastrutturazione ciclabile, lo sviluppo del cicloturismo e per garantire la sicurezza di chi sceglie nel quotidiano la mobilità dolce.
L’ottimo andamento del mercato delle bici ha avuto riflessi positivi anche sulle aziende italiane del settore. Secondo i dati di ANCMA, in Italia nel 2020 la produzione è cresciuta del 6%, con un picco del 29% della produzione di eBike. Calano leggermente le esportazioni e le importazioni delle bici muscolari mentre crescono sensibilmente quelle delle eBike. Infine, il rapporto sui dati del mercato del 2020 mette in evidenza che in Italia il negozio specializzato rimane il luogo preferenziale per i consumatori.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.