Notevole successo con oltre 500 collegamenti in webinar per il seminario di studio organizzato la scorsa settimana dai Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Asti in collaborazione con Il Sole 24 Ore.
Ricco il parterre degli interventi che hanno affrontato il tema delle nuove agevolazioni e delle opportunità introdotte con il superbonus 110% per l’efficientamento energetico del patrimonio edilizio esistente.
Il seminario è stato un momento di confronto, anche con esempi pratici, per mettere a fuoco le principali problematiche, dei numerosi aspetti attuativi legati alla sua applicazione.
Ha sottolineato il dottor Dabbene, Presidente dell’Ordine, che la complessità del Superbonus 110% può e deve essere affrontata grazie ad un lavoro in team, sul quale insistono diversi attori, ognuno dei quali ha specifici ruoli e interessi che dovranno svilupparsi solo attraverso una cabina di regia comune.
L’incontro ha consentito di analizzare la cessione del credito e lo sconto in fattura con due relazioni presentate dal dottor Marco Di Sabato e dal dottor Angelo Dabbene.
L’ingegner Casetta ha sviluppato gli aspetti tecnici e procedurali legati al complesso sistema normativo che, ancora oggi, presenta diversi elementi di criticità evidenziando i diversi momenti pratici di un progetto già in corso di esecuzione.
Anche la Banca si è fatta promotrice di iniziative tese a monetizzare i crediti fiscali in risorse spendibili. Il dott. Berruti del Gruppo Banca di Asti ha illustrato le diverse modalità di accesso al credito legato alla sconto in fattura e alla cessione dei crediti.
Segnali interessanti sono arrivati dall’assessore all’urbanistica, avvocato Coppo, che ha illustrato lo sforzo dell’amministrazione comunale per consentire il rilascio, in tempi ragionevoli, della documentazione per l’inizio lavori. Gli interventi degli architetti Scaramozzino e Scalone, dirigenti del Comune hanno consentito interessanti momenti di riflessione con alcuni passaggi legati alla conformità urbanistica e alle sue eventuali sanatorie.
Gli aspetti legali sono stati affrontati dall’avvocato Bosso, presidente di Confedilizia Piemonte, che ha tracciato i confini di responsabilità per i diversi attori della filiera soffermandosi all’analisi delle delibere condominiali necessarie a metter in moto la locomotiva degli interventi.
Un particolare ringraziamento alla commissione formazione e al suo Presidente dott. Claudio Chiusano per la regia dell’evento.
Source: lanuovaprovincia.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.