Dacia lancia la nuova city car elettrica con un look da crossover, pratica, economica. Disponibile in tre versioni, sarà disponibile in Italia a partire da 9.460 euro a patto di sfruttare gli incentivi dell’Ecobonus con rottamazione. Il prezzo di listino parte da 19.900 euro
Era una delle novità elettriche più attese dell’anno, la nuova Dacia Spring, che si svela in anteprima assoluta prima del debutto sul mercato italiano da settembre. Per questo primo modello 100% elettrico, la casa romena, parte del gruppo Renault, può contare sul know-how acquisito in oltre dieci anni di esperienza dal marchio della Losanga e dall’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. Fedele alla filosofia dei modelli Dacia, Spring è economica all’acquisto e in fase di utilizzo: la sua motorizzazione 100% elettrica da 44 cavalli (33kW), associata ad una batteria da 27,4 kWh, è poco costosa a livello di manutenzione e in grado di offrire un’autonomia di 230 km nel ciclo misto wltp e di 305 km in città. Una mobilità elettrica che si avvicina ad un pubblico sempre più vasto, grazie ad un rapporto qualità-prezzo davvero interessante: si parte da 9.460 euro per privati e aziende sfruttando l’Ecobonus con rottamazione.
DACIA SPRING: CITTADINA UN PO’ CROSSOVER
—
Con un look che asseconda le tendenze del mercato orientato ai crossover, Dacia Spring è una pratica city car, con quattro posti comodi, e una motorizzazione elettrica semplice ed affidabile. Le sue forme, con le spalle larghe e il cofano bombato, trasmettono un senso di robustezza e spaziosità interna. La linea incisiva assorbe elementi importanti dal mondo dei Suv: passaruota ampliati, barre da tetto, sottoscocca anteriore rafforzato, e una maggiore altezza libera da terra di 15 cm. Le dimensioni sono compatte, e la rendono la compagna ideale per la città: 3,73 m di lunghezza, 1,77 m di larghezza e 1,51 m di altezza. Il frontale è deciso, con un grande paraurti e i gruppi ottici a led affilati, la cui linea orizzontale prosegue nel disegno della calandra, mentre i gruppi ottici posteriori sono caratterizzati dalla nuova firma luminosa a forma di Y. La calandra anteriore è piena, segno distintivo dei veicoli elettrici, e lo sportellino di ricarica è nascosto sul frontale e si apre dall’interno della vettura.
UN’ABITABILITÀ RECORD E GRANDE FUNZIONALITà
—
Pur avendo dimensioni molto compatte, la nuova Dacia Spring riesce ad accogliere comodamente quattro adulti, offrendo anche un bagagliaio spazioso. I passeggeri dei sedili anteriori dispongono di uno spazio di 23,1 litri suddiviso tra il grande vano portaoggetti, i pannelli interni delle porte e il vassoio svuota-tasche della consolle centrale, mentre i sedili posteriori, grazie a un’altezza libera a filo padiglione generosa riescono ad accogliere anche i passeggeri più alti. L’abitacolo è molto funzionale anche se un po’ spartano: quello che serve, c’è. Il bagagliaio ha una capacità di carico va dai 290 ai 620 litri, con la panchetta posteriore ribaltabile per una maggiore modularità.
SISTEMA MULTIMEDIALE ED EQUIPAGGIAMENTI di serie
—
Il sistema multimediale Media Nav, disponibile a seconda degli allestimenti, comprende un touchscreen da 7”, navigatore, radio Dab, Smartphone Replication compatibile con Apple Carplay ed Android Auto, Bluetooth, una presa usb e un’uscita ausiliaria. Sul volante è disponibile un comando per il riconoscimento vocale, tramite smartphone, che consente di attivare ed utilizzare l’assistente iOS o Google dello smartphone tramite la voce. La leva del cambio è sostituita da una manopola cromata di semplice utilizzo che ruota su 3 posizioni: D (drive / marcia avanti), N (neutral / folle) e R (return / retromarcia). L’equipaggiamento di serie, su tutte le versioni commercializzate al lancio, comprende lo sterzo ad assistenza variabile 100% elettrico, climatizzazione manuale, chiusura centralizzata da remoto, quattro alza cristalli elettrici, accensione automatica delle luci e limitatore di velocità con comando al volante. È previsto anche un display digitale da 3,5” tra i contagiri.
PERSONALIZZAZIONI ORANGE
—
Nuova Spring non passa inosservata con le personalizzazioni arancioni della versione Comfort Plus: i retrovisori, le barre da tetto, gli stripping delle porte e i bordi delle prese dell’aria sono colorati o rifiniti in arancione. Anche all’interno, le impunture dei sedili, i bordi delle bocchette dell’aria e lo schermo multimediale sono arancioni mentre il rivestimento dei pannelli delle porte è grigio lucido.
UNA MOTORIZZAZIONE ELETTRICA SEMPLICE ED AFFIDABILE
—
Fedele alla filosofia dei modelli Dacia, Spring è economica all’acquisto e in fase di utilizzo, con una autonomia dichiarata dalla casa di 230 km nel ciclo misto Wltp, e di 305 km in città. La motorizzazione 100% elettrica da 33 kW- equivalente a 44 cavalli- è associata ad una batteria da 27,4 kWh. In grado di funzionare senza olio e con un numero di componenti in movimento molto ridotto rispetto al motore termico, il motore elettrico di Nuova Dacia Spring è semplice, affidabile e robusto. La vettura si ricarica tramite un connettore situato dietro alla calandra, a livello del logo, e lo sportellino si apre dall’interno, con un comando sotto al volante. Quando Spring è in carica, sul cruscotto compaiono tutte le informazioni utili per la gestione della vettura, dalla spia di ricarica, al tempo restante per il pieno di energia e l’ autonomia disponibile in chilometri. Molto utile anche l’App gratuita MY Dacia, che consente, attraverso lo smartphone, di conoscere in tempo reale i dati sul livello di ricarica della batteria e l’autonomia disponibile, ma anche di localizzare il veicolo in tempo reale. Quando Spring è in carica, l’App permette di lanciare anticipatamente il condizionamento dell’abitacolo e di acquisire informazioni sui progressi della ricarica, consentendo di attivarla o sospenderla.
PRESA DOMESTICA O RICARICA RAPIDA
—
La nuova Dacia Spring offre un’ampia scelta di ricarica: su presa domestica da 220V o su presa Green’Up con cavo Flexicharger , su Wallbox da 7,4 kW con cavo specifico oppure su colonnina in corrente continua da 30 kW con relativo cavo di ricarica. Quanto alle tempistiche, serve meno di un’ora per una ricarica all’80% e circa un’ora e mezza per una ricarica al 100% su colonnina in corrente continua da 30 kW. Necessaria una notte invece per il pieno su presa domestica da 2,3 kW.
TRE VERSIONI E ANCHE CARGO
—
Nuova Dacia Spring sarà proposta in 3 declinazioni: una versione per Privati e Aziende, con gli ordini aperti già dall’11 marzo e prime consegne previste a partire da settembre; una versione Business per gli operatori di car sharing, e successivamente una versione Cargo. La versione commerciale omologata N1 di Dacia Spring, senza sedili posteriori e con un volume di carico pari a 1.100 litri, arriverà dal 2022, e sarà l’ ideale per gli artigiani e le consegne dell’ultimo miglio.
PREZZO
—
La Dacia Spring è disponibile in Italia con un prezzo di listino che parte da 19.900 euro ma che diventano 9.460 euro per privati e aziende dopo detrazione dell’Ecobonus in caso di rottamazione. Al lancio sarà possibile usufruire di un’offerta finanziaria dedicata, con un tasso di interesse più vantaggioso sulla versione Cuore di Gamma Comfort Plus.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.