Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeUnico bonus 75% e Superbonus semplificato e prorogato, le novità del PNRR – Ediltecnico.it – il quotidiano online per professionisti tecnici

Unico bonus 75% e Superbonus semplificato e prorogato, le novità del PNRR – Ediltecnico.it – il quotidiano online per professionisti tecnici

Aggiornamento di aprile 2021: Proroga e semplificazione del Superbonus 110 aliquota unica del 75% per bonus ristrutturazioni e ecobonus: sono queste le novità principali che riguardano il settore dell’edilizia contenute nella relazione delle commissioni Bilancio e Politiche Ue sul Recovery Plan approvata con risoluzione di maggioranza il primo aprile dal Senato.

Questa risoluzione di fatto impegna il Governo a redigere la versione definitiva del PNRR “tenendo conto degli orientamenti” contenuti nella relazione (>>per una panoramica su Next Generation EU, Recovery Plan e PNRR vai qui<<). Nella relazione si legge:

La misura del superbonus del 110 per cento deve essere semplificata e prorogata nel tempo e, comunque, al fine di facilitare l’immissione anche di capitale e risparmio privato in un ampio processo di rigenerazione urbana, appare opportuno razionalizzare tutti gli altri bonus esistenti per le ristrutturazioni e per l’efficientamento energetico degli edifici sotto un’unica aliquota al 75 per cento, modificando l’articolo16-bis del testo unico delle imposte sui redditi di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n.917, prevedendo anche per questi la durata della detrazione in cinque anni.”

>> Leggi e scarica qui la Relazione approvata dal Senato <<

Superbonus semplificato e fino al 2023

Dell’ulteriore proroga del Superbonus a dicembre 2023 per tutte le tipologie di immobili si era già parlato (dopo quella  al 30 giugno 2022 già stabilita dall’ultima Legge di Bilancio), ma questa volta si parla anche di “semplificazione”, cosa quanto mai importante per una misura che dal suo esordio ha scatenato più polemiche di ogni altra, tanto che l’Agenzia delle Entrate continua a pronunciarsi per chiarire dubbi e interpretazioni contrastanti. L’ipotesi è quindi quella di una semplificazione burocratica e della creazione di un’”infrastruttura digitale” per la certificazione e la circolazione dei crediti d’imposta.

A questo proposito nella relazione si legge:

  1. costituire un portale unico in cui i contribuenti e i professionisti possano effettuare tutte le comunicazioni necessarie;
  2. approvare appositi formulari a cui i professionisti possano far riferimento e attenersi;
  3. disciplinare l’ipotesi in cui sia riscontrata ex post la non sussistenza dei requisiti necessari per l’ottenimento del superbonus, ma sussistano, viceversa, quelli occorrenti per accedere ad altre forme di bonus;
  4. estendere il superbonus ai monoproprietari;
  5. subordinare l’intervento del cappotto termico alla diagnostica della resistenza delle strutture;
  6. prevedere il ravvedimento operoso per i professionisti tecnici;
  7. estendere il superbonus alle spese relative alla rimozione e allo smaltimento dell’amianto;
  8. istituire presso il Ministero dello sviluppo economico un osservatorio di carattere consultivo sulla materia a cui possano partecipare anche esperti di categorie e ordini professionali”

Unico Bonus 75%

Più nuova è invece la notizia di razionalizzazione dei bonus esistenti per le ristrutturazioni e per l’efficientamento energetico degli edifici sotto un’unica aliquota al 75%, che andrebbe quindi a modificare l’articolo 16 bis del TUIR, e la durata della detrazione che passerebbe da 10 a 5 anni.

Nella relazione si parla anche di una stabilizzazione di tutti gli altri bonus edilizi (“bonus ristrutturazione edilizia, ecobonus, sismabonus, bonus verde, bonus arredi, bonus facciate, bonus idrico e bonus colonnine, per gli interventi su tutte le tipologie di immobili”), che saranno anch’essi semplificati a livello burocratico e resi strutturali fino ad almeno il 2025.

Si attende una conferma di queste misure, che presumibilmente arriverà a breve, considerando che la versione definitiva del PNRR andrà trasmessa all’Unione Europea entro il 30 aprile 2021.

Superbonus 110% - software in cloud

Superbonus 110% – software in cloud

Alessandro Pegoraro Sistemassociati, 2021,

(Pacchetto base, 10 licenze) Abbiamo sviluppato Il software cloud Superbonus 110% per agevolare professionisti e cittadini nella simulazione del calcolo delle detrazioni spettanti per le diverse tipologie di interventi agevolabili al 110%.
Il software cloud Superbonus 110% consente di:-…

Proroga Superbonus 2023: lo dice il Recovery Plan

*** 15 marzo 2021: Come risaputo, il Superbonus è già stato prorogato dall’ultima Legge di Bilancio fino al 30 giugno 2022 (e a fine 2022 negli edifici plurifamiliari, a certe condizioni), e a questo fine sono già stati usati molti degli aiuti europei che la Ue deve ancora sbloccare. Per questo la notizia di un’ulteriore proroga al 2023 della maxi agevolazione al 110% lascia esterrefatti: le risorse saranno sufficienti?

Intanto, le bozze del Recovery Plan inviate negli scorsi giorni da Governo (schede tecniche incluse) confermano l’estensione del Superbonus 110% agli interventi completati entro la fine del 2023. Il documento non è definitivo, ma costituisce ben più di una base per tutte le misure allo studio del Parlamento.

>> Recovery Fund: un’opportunità per le opere infrastrutturali del nostro Paese <<

Va ricordato che i tempi per avere certezza della misura non sono lunghi, dato che Il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (Pnrr) deve essere inviato all’Europa entro il mese di aprile 2021, per una valutazione delle misure e delle azioni intraprese per superare e affrontare le conseguenze economiche e sociali causate dal Covid-19.

>> Su questo: Edilizia, verso lo standard zero Energy

Una specifica: il PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, che si sviluppa in 6 missioni, non è altro che il Recovery Plan italiano.

Leggi anche: Documentazione Super Ecobonus: guida su cosa produrre e presentare

Per far ripartire l’Europa dopo la pandemia da Coronavirus, infatti, lo scorso luglio l’UE ha approvato il Next generation EU, noto in Italia come Recovery Fund o “Fondo per la ripresa”. È un fondo speciale per finanziare la ripresa economica nel triennio 2021-2023 con titoli di Stato europei (Recovery bond) che serviranno a sostenere progetti di riforma strutturali previsti dai Piani nazionali di riforme di ogni Paese: i cosiddetti Recovery Plan.

>>>> Non perderti nessun articolo! Ricevi le nostre news

Ti consigliamo

Prontuario tecnico per l’Ecobonus 110%: guida passo passo per il professionista

Studio di fattibilità e progetto preliminare per gli interventi di risparmio energetico rientranti nel Superbonus 110%

Prontuario tecnico per l’ecobonus e il super ecobonus - eBook in pdf

Prontuario tecnico per l’ecobonus e il super ecobonus – eBook in pdf

Sergio Pesaresi, 2020, Maggioli Editore

Dopo il lockdown era necessario fare ripartire la filiera dell’edilizia, e il d.l. Rilancio (d.l. 19 maggio 2020, n. 34, convertito in legge 17 giugno 2020, n. 77) si propone di farlo lanciando una proposta coraggiosa e molto intrigante: un piano dal sapore keynesiano con il quale lo stato…

Per saperne di più sulla relazione ex Legge 10 ti consigliamo

Prontuario in versione cartacea (+ ebook in omaggio)

Prontuario alla compilazione della relazione ex legge 10

Prontuario alla compilazione della relazione ex legge 10

S. Ciciriello, 2016, Maggioli Editore

La relazione tecnica “ex art. 28 legge 10/91”, è un documento nel quale viene analizzato il sistema edificio- impianto, al fine di verificare il rispetto degli obblighi di legge in materia di contenimento dei consumi energetici. L’opera rappresenta un utile strumento di…

Preferisci acquistare il Prontuario alla compilazione relazione ex Legge 10 su Amazon? Lo trovi qui.

Prontuario in versione ebook

Prontuario alla compilazione della Relazione ex Legge 10

Prontuario alla compilazione della Relazione ex Legge 10

Sebastiano Ciciriello, 2016, Maggioli Editore

La relazione tecnica “ex art. 28 legge 10/91”, è un documento nel quale viene analizzato il sistema edificio/impianto, al fine di verificare il rispetto degli obblighi di legge in materia di contenimento dei consumi energetici.
L’opera rappresenta un utile strumento di…

Foto: iStock/denizbayram

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment