Ancora senza attuazione il c.d. bonus idrico introdotto con la legge di bilancio 2021 (commi da 61 a 65). Manca, infatti, il decreto attuativo del Ministero dell’ambiente che, secondo previsione normativa, era da emanarsi entro 60 giorni dall’entrata in vigore della manovra stessa, ossia entro il 2 marzo 2021.
Si tratta di un contributo di 1.000 euro riconosciuto alle persone fisiche residenti in Italia e da utilizzare entro il 31 dicembre 2021,
“per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia esistenti con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d’acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari”.
Bonus idrico: lavori ammessi e aspetti fiscali
Nel dettaglio, il beneficio spetta per spese sostenute nel 2021 a fronte di specifici lavori, ossia:
- fornitura e posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, comprese le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e dismissione dei sistemi preesistenti
- fornitura e installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, comprese le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e dismissione dei sistemi preesistenti.
I lavori possono avvenire su:
- edifici esistenti
- parti di edifici esistenti
- singole unità immobiliari.
Il bonus non concorrerà a formare il reddito imponibile del beneficiario e non rileverà nemmeno ai fini del calcolo ISEE.
Ad oggi, in attesa del citato decreto che definirà modalità e termini per ottenerlo, sono queste le uniche informazioni disponibili su questo nuovo beneficio.
SULLO STESSO TEMA
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.