Prorogare il Superbonus 110% fino al 31 dicembre del 2023 e semplificarne la procedura per ottenerlo. A chiederlo la Lega e il gruppo M5S in alcuni emendamenti al decreto Sostegni 2021 depositati nelle commissioni Bilancio e Finanze del Senato. Ma alcune proposte riguardano anche il credito d’imposta per le locazioni
Un emendamento a firma del presidente della commissione Bilancio, Daniele Pesco, prevede un contributo al locatore, tramite credito di imposta, che possa incentivare ad una soluzione stragiudiziale in merito al credito derivate da canoni di locazione commerciale o affitto di azienda non saldati, relativi al periodo primo gennaio 2020-30 aprile 2021. In caso di saldo e stralcio del credito residuo relativo a tale periodo, al locatore è riconosciuto un credito d’imposta pari al 50% della riduzione entro il limite di euro 2.500 per ciascun contratto.
Inoltre, in un altro testo a prima firma Pesco, si concede la facoltà al locatore di presentare in via provvisoria una auto certificazione in merito ai canoni di locazione non ricevuti durante il periodo del Covid-19, in modo da evitare la tassazione per competenza su redditi non effettivamente percepiti. Tale facoltà viene estesa a tutti i contratti abitativi e commerciali senza il limite dei soli contratti registrati dopo il primo gennaio 2020. Entro 12 mesi dalla presentazione dell’auto certificazione il locatore dovrà comunque presentare la documentazione definitiva di riscossione in periodo d’imposta successivo oppure dell’ingiunzione di pagamento.
Source: idealista.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.