Tutte le nuove risposte del Fisco ai contribuenti
I numeri veri del superbonus? Sono questi: dopo 9 mesi di entrata in vigore del decreto che ha introdotto il superbonus 110% siamo arrivati a 88 chiarimenti, fra interpretazioni nuove e circolari, dell’Agenzia delle Entrate. Quasi dieci al mese, significa che una interpretazione potrebbe essere stata rivista, corretta, spiegata in maniera diversa fino a dieci volte.
Se si conta la raffica di chiarimenti arrivata dall’Enea (decine di circolare per volta) e dallo stesso governo, che ha dovuto impiantare una struttura apposita di consulenza per stare al passo non solo con le richieste di delucidazioni in arrivo dai contribuenti, ma dagli stessi professionisti e dal mondo delle imprese, il conto esplode a dimostrazione di quanto sia realmente complessa questa normativa.
Nodi formali, regole burocratiche, pratiche amministrative complesse e lunghe sono alla base di questa proliferazione di interventi chiarificatori.
L’ultima “ondata” è arrivata ieri, dal Fisco: un insieme di sei nuove risposte, dalla numero 247 alla numero 252 con cui il Fisco ha ulteriormente chiarito, ancora più nel dettaglio quanto finora affermato, ma in altri casi specificando o rettificando l’interpretazione data finora, anche dopo un confronto sia con Enea sia con il ministero, dato che non è stato così infrequente la contrapposizione di interpretazione data dai due enti.
Questa volta si va da come si applica il superbonus nel caso di unità abitative in comproprietà con il coniuge fino alle modalità di applicazione del maxi sconto fiscale nel casi di installazione o sostituzione di impianti termici, nel caso di abusi edilizi non regolarizzati, o di casi in cui vi siano più proprietari.
Ecco di seguito tutte le nuove risposte del Fisco e in allegato a questo articolo il testo originale della risposta data dal’Agenzia delle Entrate a ciascuna specifica domanda di chiarimento.
Source: bonuscasa.laprovinciadisondrio.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.