I cosiddetti sismabonus (interventi di miglioramento sismico) ed ecobonus (interventi di miglioramento energetico) rientrano entrambi fra gli interventi agevolabili normati dal cosiddetto superbonus (D.L. 34/2020 convertito in legge n. 77/2020). Qualora vi sia una sovrapposizione di più interventi distintamente agevolabili, la regola generale è che i relativi massimali di spesa vanno considerati cumulabili purché le relative diverse spese siano oggetto di separata contabilizzazione, fatturazione e pagamento.
Questo principio sulla cumulabilità degli importi per le agevolazioni si applica a tutto il mondo delle detrazioni fiscali per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio (ristrutturazioni, sismabonus ed ecobonus, sia nelle rispettive versioni “normali” che in quelle “super”). In concetto di cumulabilità può essere letto anche in alcune risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate dove si specifica che “nel caso in cui sul medesimo immobile siano effettuati più interventi agevolabili, il limite massimo di spesa ammesso alla detrazione è costituito dalla somma degli importi previsti per ciascuno degli interventi realizzati”.
* Le risposte dell’Ordine degli Architetti di Bologna rappresentano semplici pareri derivanti dalle informazioni disponibili. Ogni caso specifico va comunque affidato a uno o più professionisti tecnici vista l’ambiguità e la complessità della normativa in edilizia.
** L’iniziativa lanciata da Repubblica Bologna e dall’Ordine degli Architetti ha raccolto parecchio successo: in pochi giorni la redazione ha ricevuto decine e decine di quesiti interessanti, e il flusso continua incessante. Vi invitiamo a continuare a inviare i vostri dubbi, ma vista la mole di domande arrivate premettiamo che sarà impossibile rispondere a tutti: gli esperti cercheranno di offrire un parere sulle varie casistiche proposte, ma alcune domande complesse o già trattate potrebbero non ricevere risposta. Trattandosi di un servizio su scala locale verrà inoltre data priorità ai quesiti in arrivo da Bologna o dall’Emilia-Romagna (si ricorda in questo senso che Repubblica offre un servizio analogo anche su scala nazionale). Infine, non riceveranno risposta le richieste di preventivi.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.