I modelli sul sito delle Entrate
ROMA – Dal sito InformazioneFiscale.it traiamo notizie aggiornate sul Modello 730/2021, istruzioni, scadenza e novità: guida alla dichiarazione dei redditi dell’Agenzia delle Entrate. Dal 10 maggio sarà disponibile il 730 precompilato, con numerose novità per i contribuenti, dal superbonus al bonus vacanze.
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato modulo ed istruzioni ufficiali del modello 730/2021 con il provvedimento del 15 gennaio. La scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati relativa all’anno di imposta 2020 è fissata al 30 settembre 2021
Il modello 730 precompilato 2021 sarà disponibile per i contribuenti a partire dal 10 maggio 2021.
Sono numerose le novità contenute nel modello 730/2021: dal superbonus al nuovo bonus Irpef, che sostituisce il bonus Renzi, passando per il bonus facciate al credito d’imposta per l’acquisto di monopattini e biciclette. Non ultima la detrazione d’imposta per le donazioni a sostegno delle misure di contrasto dell’emergenza coronavirus.
Modello 730/2021: scadenza il 30 settembre
Il modello 730/2021 è la dichiarazione dei redditi di lavoratori dipendenti e pensionati relativa al periodo di imposta 2020. Tale dichiarazione può essere presentata attraverso le seguenti modalità:
direttamente all’Agenzia delle Entrate;
tramite CAF;
tramite professionista abilitato;
tramite sostituto di imposta.
Anche per il nuovo anno sarà disponibile la dichiarazione precompilata, uno strumento elaborato dall’Agenzia delle Entrate e messo a disposizione a partire dal 10 maggio 2021
Con il provvedimento del 15 gennaio 2021, l’Agenzia delle Entrate ha reso disponibile la versione definitiva del modello 730_2021_mod
Nelle istruzioni per la compilazione e l’invio della dichiarazione dei redditi730_2021_istruz, l’Agenzia delle Entrate evidenzia gli aspetti che rendono conveniente, per il contribuente, l’utilizzo del modello 730/2021:
la semplicità nella compilazione che permette di non dover eseguire i calcoli;
il rimborso in busta paga o nella rata della pensione a partire dal mese di luglio;
le somme trattenute in busta paga nel caso in cui debbano essere versate.
Le informazioni contenute nella dichiarazione dei redditi precompilata, online dal 30 aprile 2021, saranno le seguenti:
i dati contenuti nella Certificazione Unica, inviata all’Agenzia delle Entrate dai sostituti d’imposta: familiari a carico, redditi di lavoro dipendente o di pensione, ritenute Irpef, trattenute di addizionale regionale e comunale, credito di imposta APE, compensi di lavoro autonomo occasionale, dati di locazioni brevi;
gli oneri deducibili o detraibili comunicati all’Amministrazione finanziaria: spese sanitarie, interessi passivi sui mutui, premi assicurativi, contributi previdenziali, contributi per i lavori domestici ecc.;
alcune informazioni della dichiarazione dei redditi dell’anno precedente;
altri dati presenti nell’Anagrafe tributaria, ad esempio le informazioni contenute nelle banche dati immobiliari, i pagamenti e le compensazioni effettuate con F24.
Modello 730/2021: le novità, dal superbonus al nuovo bonus Irpef
Nella versione definitiva del modello 730/2021 l’Agenzia delle Entrate richiama alcune delle novità del modello relativo alla dichiarazione dei redditi del 2020. Tra le modifiche c’è il nuovo bonus Irpef, che sostituisce l’ormai ex bonus Renzi. Dallo scorso 1° luglio, infatti, è stato previsto un credito Irpef di 100 euro e una detrazione di 80 euro, per i redditi sopra i 28.000 euro, fino ad azzerarsi ai 40.000 euro.
Tra le novità si inserisce anche il superbonus 110%, l’agevolazione prevista dal decreto Rilancio per i lavori di efficientamento energetico ed interventi antisismici.
Tra gli interventi sugli edifici rientra anche il bonus facciate, la detrazione del 90% delle spese per la ristrutturazioni degli esterni di edifici ubicati nelle zone A e B.
Nella nuova dichiarazione con modello 730 ci sarà spazio anche per il credito di imposta per l’acquisto di biciclette e monopattini, il cosiddetto bonus bici, per favorire la mobilità sostenibile.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.