Il desiderio di avere un ascensore in casa è sempre più diffuso e il mercato risponde bene ad ogni tipo di esigenza, sia per case e condomini di piccole dimensioni, sia per grandi edifici adibiti a uffici o negozi e centri commerciali.
I prezzi dell’ascensore domestico interno abbattuti del 50%, grazie ad offerte e incentivi fiscali
Per un edificio di 3 / 4 piani un ascensore ha un costo medio che varia da 20.000 a 40.000€. Pensandoci non sono costi eccessivi. Per una palazzina di 4 piani con 6 appartamenti, si tratta di poco più di 6.000€ di costo ad unità abitativa, per avere la comodità di salire al piano con l’ascensore. Ma i costi possono essere abbondantemente dimezzati direttamente in fattura, grazie agli incentivi previsti dal Governo sia con l’EcoBonus 110, sia per le detrazioni previste per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche degli edifici, a favore di persone ultra65enni e con difficoltà motorie.
Quanto costa un ascensore? Chiedi il preventivo gratuitamente
Per saperne di più dei costi di un ascensore consigliamo il sito www.preventivoascensori.it con il quale richiedere un preventivo personalizzato online per l’ascensore, senza nessun impegno, per ogni tipo di impianto di sollevamento. E’ un sito interessante perché consente di richiedere il preventivo per l’ascensore per interni, per esterni in base alle dimensioni minime che deve avere, alle caratteristiche dell’edificio, della zona di installazione, del tempo che si richiede per l’installazione, della richiesta delle persone da trasportare da un piano all’altro, in modo semplice e veloce.
L’estetica dell’ascensore interno, esterno, senza fossa. Scegliere quello giusto
A partire dalle caratteristiche architettoniche dell’edificio, la scelta dell’ascensore si caratterizza per le necessità che deve assolvere. Infatti si può trattare di un ascensore interno alla casa, per esempio in una villa a più elevazioni. Oppure, per quei condomini senza vano scala o con vano ridotto, può essere opportuno montare l’ascensore esterno. Nel caso dei condomini, spesso l’installazione dell’ascensore è fonte di divergenze tra i proprietari degli appartamenti. Quelli ai piani inferiori potrebbero non sentire la necessità di spendere le somme necessarie per l’ascensore. In realtà è un errore, perché l’installazione di un impianto di elevazione restituisce valore alle singole unità immobiliari dotate di ascensore, rispetto a quelle senza, anche se sono ai primi piani dell’edificio.
Ascensore o montacarichi per persone?
Tuttavia, la soluzione per mettere tutti d’accordo potrebbe essere o quella dell’installazione di un montacarichi per persone, che per condomini di 4 piani ha un costo di acquisto e installazione notevolmente inferiore a quello di un ascensore, o quello offerto dalla legge di bilancio 2021 che ha previsto l’accesso al superbonus 110 anche per gli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche per ultra65enni e persone con difficoltà motorie. In questo modo si può finanziare con la cessione del 110% del credito delle imposte, anche l’installazione dell’impianto di elevazione.
Il costo del Miniascensore decurtato del 50% in fattura
Nel caso di piccole abitazioni, l’EcoBonus 110 non è l’unico modo per finanziare l’installazione di un miniascensore. Infatti, per l’eliminazione delle barriere architettoniche e rendere facile l’accesso alle abitazioni per soggetti disabili sono previsti diversi incentivi economici destinati a finanziare l’installazione di un impianto di sollevamento, a partire dal decurtamento del 50% del prezzo direttamente in fattura. Anche l’aspetto dei consumi è rilevante, perché possono cambiare a seconda dell’impianto che si installa, come la piattaforma elevatrice, il minilift o il miniascensore.
La Sicurezza degli ascensori omologata per tutta l’UE
Per chi possiede in casa un impianto di sollevamento v’è poi l’obbligo di garantire la sicurezza per chiunque lo utilizzi. Le norme di sicurezza sono stabilite dalla direttive UE per la prevenzione e sicurezza degli impianti di sollevamento. La norma prevede che ogni due anni siano svolte le verifiche degli ascensori per garantire sicurezza e affidabilità. Per questi controlli e per le attività di certificazione ci sono organismi accreditati che offrono servizi di ispezione e formazione nell’ambito della certificazione di qualità. Anche per questo motivo è sempre utile chiedere un preventivo prima di acquistare e installare il nuovo ascensore, in modo da poter prendere in considerazione le varie proposte e scegliere l’offerta migliore e più conveniente.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.