Estate alle porte: quale momento migliore per intervenire su terrazzi e giardini, sfruttando anche gli incentivi fiscali? Le detrazioni per gli interventi outdoor, infatti, sono tante e con un po’ di accortezza è possibile risparmiare grazie alle agevolazioni fiscali anche per la realizzazione di strutture aperte o per il rinnovamento di spazi, senza stress.
Tutti gli interventi leggeri che possono essere realizzati all’esterno, infatti, non richiedono autorizzazioni e comunicazioni comunali, se non in pochissimi casi. E alcune realizzazioni possono essere agevolate anche con il Superbonus 110% in quanto possono rientrare a pieno titolo tra gli interventi trainati.
Ma quali sono le cose importanti da sapere e le regole per queste tipologie di intervento? Lisa De Simone, storica autrice di Ediltecnico, ha condensato tutto nell’ebook (in pdf) Outdoor: le agevolazioni fiscali per le ristrutturazioni e gli interventi. Dal giardino alle pavimentazioni, tutti i bonus da sfruttare per migliorare giardini, cortili e spazi aperti studiato per non far perdere agli utenti nemmeno un’opportunità.
TUTTE le detrazioni per ristrutturazioni e interventi esterni
Il testo, integrato da tabelle e pratici schemi di riepilogo, esamina nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere per la realizzazione dei seguenti interventi esterni: Pavimenti e recinzioni, Pergole e pergolati, Pergole fotovoltaiche, Serre solari, Tende e schermature solari, Infissi e chiusure oscuranti. Inoltre sono illustrati in modo chiaro e completo il cosiddetto Bonus zanzariere e il Bonus Verde.
Spazio dunque alla creatività e alla ricerca di nuove soluzioni agevolabili.
Per un ulteriore approfondimento su permessi e autorizzazioni per l’installazione di:
- Tettoie, pergolati e pergotende
- Gazebo, pensiline e tende da sole
- Verande, dehor e pompeiane
- Chioschi
- Inferriate
- Arredi da giardino, box e piscine
- Pavimentazioni da esterno
- Serre e case mobili
consigliamo anche il volume, appena uscito Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni
Gli interventi edilizi per le opere precarie e gli arredi da esterni
Mario Petrulli, 2021, Maggioli Editore
Utilizzare al meglio gli spazi esterni è una legittima aspirazione di ogni proprietario e, normalmente, ciò avviene tramite l’installazione di strutture leggere idonee allo scopo: pergolati, tettoie, gazebo ed altri elementi di arredo.
Ma quanti si domandano, prima di…
Immagine: iStock/Dejan Smiljkovic
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.