Ci sono anche le singole regioni a spingere per il rinnovo del parco auto ovvero a favorire a suon di incentivi il ricambio tra vetture inquinanti con quelle a basse emissioni, come auto ibride, metano e gpl.
Anche favorendo la rottamazione auto. Nella maggior parte dei casi si tratta di iniziative rinnovate nel 2021 e dunque esistenti da tempo. Non siamo quindi davanti a decisioni che vanno nella scia di quanto previsto dal governo a livello centrale con l’ecobonus nazionale per comprare un’auto ibride o elettrica, con o senza rottamazione.
Questo è anche il caso della regione Puglia che ha elaborato e implemento un nuovo programma di incentivi auto valido fino alla fine dell’anno.
Incentivi auto Regione Puglia 2021
Se il cronico problema delle amministrazioni locali è il reperimento di risorse per lanciare nuove misure come lo stanziamento di cospicui incentivi per comprare un’auto nuova, c’è chi, come la Regione Puglia, trova una soluzione alternativa. L’idea è infatti di cancellare o ridurre, a tempo determinato o indeterminato, l’imposta sulla circolazione, da versare tutti gli anni sulla base della potenza dell’auto e della classe ambientale.
Seppur con sfumature differenti, destinatari del provvedimento sono quattro categorie di veicoli: le auto elettriche, le auto a uso promiscuo omologati per la circolazione solo con alimentazione a gpl o metano, le auto appartenenti alle categorie M1 ed N1 con alimentazione solo a metano e solo a gpl oppure con alimentazione benzina e gpl o benzina e metano, le auto ibride (benzina-elettrica e diesel-elettrica) appartenenti alle categorie M1 ed N1.
Si ricorda che per auto di categoria M1 si intendono quelle destinate al trasporto di persone con un massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente mentre nella categoria N1 rientrano le auto destinate al trasporto di merci con massa fino a 3,5 tonnellate.
E allora, nel caso delle auto elettriche è prevista la cancellazione delle tasse automobilistiche per cinque anni dopodiché è previsto il pagamento di un quarto dell’importo previsto per le auto a benzina. Nel caso delle auto a uso promiscuo omologati per la circolazione solo con alimentazione a gpl o metano, la Regione Puglia stabilisce il pagamento di un quarto della tassa automobilistica prevista per le auto a benzina.
Agevolazioni per auto ibride, metano, gpl regione Puglia 2021
Capitolo auto appartenenti alle categorie M1 ed N1 con alimentazione solo a metano e solo a GPL oppure con alimentazione benzina e gpl o benzina e metano, stop per il primo periodo fisso e per i cinque anni seguenti. Infine, nel caso delle auto appartenenti alle categorie M1 ed N1 con alimentazione solo a metano e solo a gpl oppure con alimentazione benzina e gpl o benzina e metano, le auto ibride (benzina-elettrica e diesel-elettrica) appartenenti alle categorie M1 ed N1, trascorso il periodo di esenzione temporanea per il primo periodo fisso e i cinque anni seguenti, è previsto il pagamento del 25% della tassa automobilistica ridotta, ma per quelli con alimentazione doppia la tassa automobilistica deve essere corrisposta per intero.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.