Bonus elettrodomestici 2021: l’incentivo è l’altra “faccia” del Bonus mobili 2021.
Quali sono le condizioni fissate dalla normativa per poter sfruttare l’incentivo? (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook)
In questo articolo troverete un elenco dei dispositivi che si possono acquistare godendo della consistente detrazione.
Bonus elettrodomestici 2021: di cosa si tratta?
Bonus elettrodomestici 2021: è l’altra “faccia” del Bonus Mobili 2021. L’incentivo permette di portare in detrazione al 50% per mezzo della dichiarazione dei redditi (si recupera attraverso 10 quote annuali di pari importo fino a un importo massimo di 16mila euro per ciascuna unità immobiliare) le spese per l’acquisto di particolari elettrodomestici ma soltanto nel caso di lavori di ristrutturazione o manutenzione di un immobile.
Nello specifico, per sfruttare il Bonus elettrodomestici è fondamentale che si svolgano:
- lavori di ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi (per cui è stata dichiarato lo stato di emergenza)
- lavori di manutenzione straordinaria (devono riguardare l’intera superficie dell’immobile), ristrutturazione, restauro, risanamento conservativo
- Altro requisito fondamentale per sfruttare il Bonus: il pagamento deve essere effettuato attraverso metodi tracciabili (bonifico o carta). Inoltre, entro 90 giorni dal termine della ristrutturazione bisogna comunicare all’Enea (Agenzia per l’energia) le spese sostenute nel dettaglio.
Cosa si può acquistare?
Bonus elettrodomestici 2021: quali dispositivi si possono acquistare usufruendo della detrazione al 50% (che si può applicare anche delle spese di trasporto e montaggio)?
In breve, rientrano nel novero degli elettrodomestici coperti dall’agevolazione:
- frigoriferi e congelatori
- lavatrici, lavasciuga, asciugatrici
- lavastoviglie
- forni e apparecchi di cottura elettrici, microonde
- apparecchi di condizionamento (anche ventilatori elettrici)
Detto ciò, è bene sottolineare che tutti i dispositivi devono essere nuovi, inoltre, non possono essere di una classe energetica inferiore ad A+ ad eccezione dei forni e delle lavasciuga che possono essere anche di categoria energetica A.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.