Auto elettriche: cresce il consenso in Europa.
Secondo una serie di sondaggi e analisi di mercato, cresce il consenso per le auto elettriche da parte del pubblico italiano.
Nei primi cinque mesi del 2021, un’auto su tre è elettrificata, alimentazione che comprende le varianti ibride, plug-in hybrid e 100% elettriche.
La crescita delle immatricolazioni è rilevante: nei primi cinque mesi di quest’anno l’incremento è pari al 335,1%.
Gli automobilisti italiani sono sempre più attenti all’ambiente e alle nuove alimentazioni.
Le auto elettriche hanno zero emissioni di CO2.
Nel caso delle nuove immatricolazioni, la tendenza è chiara: consumi, emissioni e agevolazioni, impattano notevolmente nella scelta finale.
Determinanti anche gli ecobonus e gli incentivi governativi destinati alla fascia 61-135 g/km di CO2 e alle politiche di alcune amministrazioni, i primi mesi del 2021 confermano questo trend non soltanto per le auto di nuova immatricolazioni.
Secondo il portale AutoScout24, anche il mercato dell’usato elettrificato è in grande fermento.
Le auto ibride usate più recenti (da 1 a 3 anni), hanno un prezzo medio di vendita pari a 34.680 euro, un valore che nei primi anni di vita è sensibilmente più alto rispetto a una vettura con motore endotermico di eguale fascia e posizionamento di mercato.
L’acquisto di un’auto elettrica nuova, prevede in media un investimento pari a 26.850 euro (25.470 euro per una vettura nuova con alimentazione diesel e 20.960 euro per una a benzina).
Una rivoluzione culturale e industriale che dimostra come il grande pubblico sia sensibile alle nuove tecnologie.
Marco Lasala
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.