Con gli incentivi Ecobonus è possibile acquistare le auto elettriche a un prezzo intorno a 25.000 euro. Infatti, grazie a questi incentivi, è possibile acquistare un’auto elettrica con sconti da 6.000 a 10.000 euro.
Per questo motivo, abbiamo deciso di preparare una guida in cui indicarti le auto elettriche più economiche con gli incentivi Ecobonus.
Chi ha diritto all’Ecobonus?
Prima di mostrarti le auto elettriche più economiche con gli incentivi, è utile spiegarti in poche righe cosa sono gli incentivi Ecobonus e come ottenerli.
Gli incentivi Ecobonus permettono di ricevere uno sconto sull’acquisto di auto elettriche che hanno un livello di emissione di CO2 da 0 a 135 g/km.
Per poter usufruire di questo sconto, l’auto elettrica deve essere nuova, immatricolata in Italia e con un prezzo non superiore a 50.000 euro (IVA esclusa).
Attraverso questi incentivi, si riceve uno sconto che va da 6.000 euro senza rottamazione a 10.000 euro con rottamazione di un’auto elettrica della stessa categoria.
Per ottenere l’Ecobonus, è sufficiente rivolgersi a un qualsiasi concessionario. Infatti, è il rivenditore che gestisce tutta la pratica per ottenere lo sconto.
Per avere maggiori dettagli sulle caratteristiche degli incentivi Ecobonus, leggi Incentivi auto elettriche con Ecobonus o ISEE.
Auto elettriche più economiche con incentivi Ecobonus
Nel determinare le auto elettriche più economiche con gli incentivi Ecobonus, abbiamo tenuto conto delle migliori caratteristiche e del prezzo intorno a 25.000 euro. In merito alle caratteristiche vedremo:
- la batteria;
- la potenza, espressa in kW e cavalli (CV);
- autonomia in km su ciclo WLTP. Il test WLTP, è un protocollo di omologazione che prevede un test di misurazione dei consumi.
Dacia Spring, la più economica
Dacia Spring è la più economica tra le auto elettriche in Italia. Grazie agli incentivi Ecobonus, il prezzo di listino di 19.900 euro scende a 9.460 euro con rottamazione, che arrivano a 13.680 euro senza rottamazione.
Accessibile, robusta e spaziosa, questa auto elettrica presenta tutte le comodità di una City Car in un SUV elettrico con 5 porte dal prezzo accattivante.
Dacia Spring offre 230 km di autonomia WLTP, una batteria di 27,4 kWh ed una potenza massima fino a 33 kW (44 CV).
Inoltre, parliamo di un’auto elettrica spaziosa grazie al bagagliaio fino a 620 litri con schienale posteriore abbassato.
Renault Twingo Electric, elettrica per neopatentati
La Renault Twingo Electric è tra le auto elettriche economiche più adatte a neopatentati. Frizzante, ingegnosa e sempre personalizzabile, con un prezzo che va da 12.510 euro rottamando con gli incentivi Ecobonus, fino a 16.730 euro senza usato da rottamare. Ricordiamo che il prezzo senza gli incentivi è di 22.950 euro.
Questa auto elettrica offre una potenza di 60 kW (82 CV) e 190 km di autonomia WLTP grazie alla batteria da 22 kWh. Inoltre, offre un’ottima sterzata, perfetta per districarsi nei vicoli cittadini.
Tra le altre caratteristiche abbiamo la presenza di 5 porte e un bagagliaio da 219 litri.
Volkswagen e-up, miglior qualità prezzo
La city car della Volkswagen è un’auto elettrica economica con un ottimo rapporto qualità prezzo. Grazie agli incentivi Ecobonus, il prezzo di questa Volkswagen e-up si attesta tra i 15.200 euro e 19.200 euro, rispettivamente con e senza rottamazione, rispetto a un valore di listino di 25.200 euro.
In merito alle caratteristiche, abbiamo 257 km di autonomia WLTP, garantiti dalla batteria di 32,3kWh e 61 kW (83 CV) di potenza. Inoltre, presenta 5 porte e un bagagliaio da 250 litri.
Smart EQ fortwo, si parcheggia ovunque
Smart EQ fortwo è la migliore auto elettrica economica per la città. Con i suoi 2,6 metri di lunghezza si parcheggia praticamente ovunque. Attraverso gli incentivi Ecobonus, è acquistabile a un prezzo di 15.210 euro con rottamazione, oppure 19.210 euro senza rottamare (il prezzo senza incentivi è di 25.210 euro).
A differenza delle auto elettriche viste fino a qui, la Smart EQ fortwo propone anche una versione cabrio. In questo caso il prezzo oscilla tra 18.577 euro e 22.577 euro con incentivi, rispettivamente con e senza rottamazione.
Tra le sue caratteristiche abbiamo una batteria di 17,6 kWh che consente 159 km di autonomia WLTP. Nonostante le sue dimensioni ridotte, presenta un bagagliaio da 260 litri. Infine, classica struttura a 3 porte ed un motore da 60 kW (82 CV).
Smart EQ forfour, la Smart per famiglie
Sorella maggiore della Smart EQ fortwo, la Smart EQ forfour è un’auto elettrica economica adatta alle famiglie. Molto simile alla Renault Twingo, ma più accessoriata, può essere vostra ad un prezzo che oscilla tra 15.392 euro rottamando e 19.612 euro in assenza di rottamazione, rispetto a 25.832 euro senza gli incentivi Ecobonus.
In questa Smart EQ forfour, sono presenti un motore da 60 kW (82 CV) ed una batteria di 18 kWh con 138 km di autonomia WLTP. Inoltre, ci sono 5 porte ed un bagagliaio da 185 litri.
Fiat 500 elettrica, quattro allestimenti
Tra le migliori auto elettriche economiche non poteva mancare quella di casa Fiat. La Fiat 500 elettrica viene offerta in quattro allestimenti: Action, Icon, Passion e La Prima. Il primo è la versione entry level, meno accessoriato degli altri e con caratteristiche inferiori. Tuttavia, grazie agli incentivi auto elettriche, resta una scelta molto valida.
Infatti, il prezzo di partenza per la versione Action è di 26.150 euro, che scende fino a 15.710 euro grazie agli incentivi Ecobonus con rottamazione. Senza rottamazione, invece, il prezzo si attesta su 19.930 euro.
Per quanto riguarda potenza e autonomia, la versione Action prevede 70 kW (95 CV) di potenza e una batteria di 23,8 kWh con autonomia WLTP di 180 km. Mentre, tutti gli altri allestimenti arrivano ad una potenza di 87 kW (118 CV) e una batteria di 42 kWh con autonomia WLTP fino a 300 km.
Infine, segnaliamo la presenza di 5 porte, un bagagliaio da 185 litri e la versione 3+1 che prevede una piccola portiera in più lato passeggero.
Opel Corsa-e, la più potente
Concludiamo questa nostra guida sulle auto elettriche economiche, con la versione elettrica offerta dalla Opel.
Opel Corsa-e è la più potente tra le auto elettriche viste fino a qui. Infatti, monta un motore pari a 100 kW (136 CV) ed una batteria di 50 kWh che garantisce 337 km di autonomia WLTP.
Inoltre, la versione elettrica della Opel corsa è adatta anche alle famiglie, grazie alla presenza di 5 porte e del bagagliaio da 267 litri.
Questo modello di auto elettrica della casa tedesca, parte da un prezzo di listino di 32.400 euro che, grazie agli incentivi Ecobonus, con rottamazione scende a 22.400 euro. Invece, il prezzo senza rottamazione sale 26.400 euro.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.