Magliano Sabina, inaugurato il mega cantiere per la ristrutturazione delle nove palazzine delle case popolari in via Tito Oro Nobili. Lunedì sera, 28 giugno, si è svolta la cerimonia dell’inizio dei lavori che saranno effettuati dal super condominio formato dall’Ater e dai proprietari delle abitazioni, quelli che nel corso del tempo hanno acquistato, con la preziosa collaborazione del Comune, utilizzando il superbonus 110%. Quello di Magliano Sabina è il primo cantiere che riguarda le palazzine Ater che parte in tutta la provincia.
“Per noi è un grande onore – ha detto il sindaco Giulio Falcetta – insieme all’Ater ci abbiamo creduto fin dal primo momento e iniziare adesso, con quello che abbiamo passato con la pandemia, è un grande segnale di ripartenza. Grazie alla Regione, all’Ater e ai cittadini di questo quartiere che si sono impegnati per la riuscita dell’operazione”. I lavori dovevano iniziare lunedì prossimo, ma slitteranno di qualche giorno. “Ma non più di 10 giorni, al massimo due settimane”, ha ammonito l’assessore regionale alle politiche abitative Massimiliano Valeriani che ha aggiunto: “Entro sette mesi dobbiamo tornare qui a festeggiare la fine dei lavori”. Lavori che in media sono di circa 800 mila euro per ogni palazzina. Più di 6 milioni per cappotto termico, sistemazione di terrazzi e tetti, pannelli fotovoltaici, caldaie, infissi nuovi e rafforzamento antisismico degli edifici. Il Comune a seguire farà il resto cercando di trasformare l’area in un quartiere green. “Se oggi è possibile intervenire sugli edifici di edilizia pubblica con il superbonus è merito della Regione Lazio che ha convinto il governo ad inserire anche le palazzine popolari tra i beneficiari”. Concetto ribadito anche dal consigliere regionale Fabio Refrigeri: “L’Ater ha previsto lavori per 30 milioni di euro in tutta la Provincia”. Soddisfatto di tutta l’operazione anche il presidente Domenico Cricchi: “Dobbiamo tornare qui prima possibile per brindare alle palazzine rinnovate insieme a tutti gli inquilini”.
Un ruolo centrale in tutta l’operazione lo hanno avuto i due dipendenti Ater dell’ufficio condomini, Marcello Laureti e Luca Zonetti (sindaco di Castelnuovo di Farfa). Quest’ultimo in particolare, da anni segue da vicino il condominio di Magliano ed è stato applaudito dagli inquilini per il suo serio lavoro. Alla cerimonia hanno partecipato anche il direttore generale dell’Ater Stefano Beccarini, i responsabili delle ditte che si occuperanno dei lavori, il consigliere del Cda, Bruno Chiarinelli e diversi sindaci dei comuni della Bassa Sabina.
Source: corrieredirieti.corr.it
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.