Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusIncentivi auto, rifinanziamento da 300 milioni in vista – La Gazzetta dello Sport

Incentivi auto, rifinanziamento da 300 milioni in vista – La Gazzetta dello Sport

Negli emendamenti al decreto Sostegni Bis c’è anche la nuova tranche di aiuti per l’acquisto di vetture nuove ma anche usate di ultima generazione tra privati

Tornano gli incentivi auto con una novità importante che apre all’acquisto di usato fresco. La misura contenuta negli emendamenti al decreto Sostegni bis, nella sua fase di conversione in legge al Parlamento, e salvo cambiamenti dell’ultimo momento, dovrà essere votata a partire da lunedì 5 luglio insieme alle altre proposte di modifica alla commissione Bilancio della Camera prima di andare in Aula: il termine ultimo per la conversione del provvedimento, licenziato da palazzo Chigi a maggio, è il 24 luglio, pena la decadenza.

la novità dell’usato

—  

Su un totale di circa 800 milioni a disposizione delle Camere da assegnare alla cinquantina di emendamenti appoggiati dalla maggioranza, secondo l’ipotesi attuale la nuova dote per l’acquisto di auto a basse emissioni ammonta a 300 milioni, 250 dei quali sarebbero per la fascia di macchine più popolare, ovvero quella con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2, e 50 milioni che si aggiungerebbero al fondo Ecobonus per le auto elettriche e ibride plug-in, fascia 0-60, secondo la richiesta del M5S. Le categorie di rappresentanza dell’automotive, Anfia, Unrae e Federauto, chiedevano 350-400 milioni. Tuttavia, e questa sarebbe la novità voluta dalla Lega (secondo il Sole 24 Ore), ci sarebbe la possibilità di utilizzare i fondi anche per l’acquisto di un usato in linea con le normative più recenti sulle emissioni, un provvedimento più volte chiesto da Aniasa, l’associazione confindustriale dei servizi alla mobilità che rappresenta anche le società di noleggio che immettono sul mercato vetture usate ma di ultima generazione. Negli emendamenti però sarebbe contemplata solo la possibilità di compravendita di auto di seconda mano tra privati, lasciando quindi fuori le aziende di rent a car. La validità temporale del rifinanziamento degli incentivi sarebbe fino al 31 dicembre di quest’anno, data nella quale scadono anche gli Ecobonus dedicati alle elettriche e alle ibride plug-in con emissioni comprese tra 0 e 60 g/km di anidride carbonica.

mercato in sofferenza

—  

Invece, come è noto, i precedenti 250 milioni di incentivi auto per l’acquisto di vetture con emissioni tra 61 e 135 g/km di CO2 previsti dalla legge di Bilancio 2021, si erano esauriti all’inizio di aprile a un ritmo di 3,623 milioni di euro al giorno. Il volume del mercato auto italiano del nuovo nei primi sei mesi dell’anno è calato del 18,3% rispetto al periodo gennaio-giugno 2019 ed è cresciuto del 51,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno influenzato però dai 70 giorni di chiusura dei concessionari tra marzo e maggio 2020.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment