Sono in arrivo nuovi incentivi auto per l’acquisto di veicoli a bassa emissione. Tra gli emendamenti 300 milioni per rifinanziare il fondo esistente del bonus auto.
Almeno 250 milioni degli incentivi auto saranno indirizzati proprio all’acquisto di veicoli Euro 6, fino al 31 dicembre 2021, mentre i restanti 50 andranno a sostenere il mercato delle auto elettriche, con prezzi ancora molto elevati.
Come verranno divisi i fondi
I nuovi Ecobonus sono attesti da milioni di consumatori. L’emendamento in questione, che si riferisce al Decreto Sostegni Bis, è ancora in discussione alla Camera. Sarà reso ufficiale solo dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, e solo una volta convertito in legge in seguito al via libera del Senato. Si attendono quindi sviluppi a breve, visto che il decreto entrerà in vigore entro il 25 luglio.
Dalla bozza dell’emendamento si evince che gli ecoincentivi rifinanziati sono suddivisi come segue:
- 50 milioni per l’acquisto di nuove vetture ad emissione di CO2 compresa tra 0 e 60 g/km, con e senza rottamazione. Si tratta di auto elettriche e auto ibride plug-in.
- 100 milioni per l’acquisto di nuove auto con emissione di C02 da 61 a 135 g/km con rottamazione di una vettura di almeno 10 anni. Si tratta di auto a benzina, diesel, mild e full hybrid.
- 100 milioni per le macchine usate Euro 6 con emissioni di CO2, comprese tra 0 e 160 g/km, ovvero tutte le auto di ultima generazione ibride, elettriche, ibride plug-in, mild-hybrid, diesel, benzina, metano e GPL.
Quanto si potrà beneficiare con i bonus auto
Ecco una tabella riepilogativa di quanto potrà beneficiare un cittadino italiano che acquista una vettura con i nuovi bonus auto:
- 8.000 euro più 2.000 del rivenditore per vetture con emissione da 0 a 20 g/km e rottamazione di un veicolo della stessa categoria, immatricolato prima del 1 gennaio 2011.
- 5.000 euro più 1.000 del rivenditore, per quelle da 0 a 20 g/km senza rottamazione;
- 4.500 euro più 2.000 del rivenditore, per quelle da 21 a 60 g/km con rottamazione;
- 2.500 euro più 1.000 del rivenditore, per quelle da 21 a 60 g/km senza rottamazione;
- 1.500 euro più 2.000 del rivenditore, per quelle da 61 a 135 g/km con rottamazione;
- 4.500 euro da 0 a 60 g/km per l’acquisto di auto usate con rottamazione;
- 3.000 euro da 61 a 90 g/km per l’acquisto di auto usate con rottamazione;
- 2.500 euro da 91-160 g/km per l’acquisto di auto usate con rottamazione;
Potrebbe interessarti anche: “Incentivi auto elettriche con Ecobonus o ISEE”
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.