Foto di Michael Tuszynski da Pexels
E’ tornato l’interesse sul mattone. Anche e soprattutto a causa della pandemia da Covid 19. La casa è tornata al centro dei sogni e dei progetti (anche di investimento) degli italiani. La ricerca di una casa più grande (magari con terrazzo e giardino per far fronte alle necessità della vita in lockdown), periferie rinnovate, il centro delle grandi città che si svuota di B&B e il ritorno dei residenti e delle famiglie, i prezzi in tensione, il rinnovato interesse per la «seconda casa»: sono tutte tendenze del mercato immobiliare degli ultimi mesi che promettono di svilupparsi e crescere ulteriormente nel futuro prossimo. E sono tra i (molti) temi di cui si è parlato nel webinar organizzato da Corriere.it, giovedì 22 luglio e che ha visto come moderatori/esperti il vicedirettore del Corriere della Sera Daniele Manca e Gino Pagliuca, firma del giornale ed esperto del settore immobiliare. Il webinar fa parte del format «Le conversazioni del corriere», una serie di contenuti video in esclusiva per gli abbonati digitali del quotidiano.
Gli abbonati hanno avuto la possibilità di porre domande agli esperti in studio su temi come gli sconti fiscali per ristrutturazioni, le opportunità per chi vuole comprare, i mutui, le seconde case. Qui di seguito, una sintesi dei temi toccati.
Come se la passa il mercato immobiliare?
Il mercato immobiliare in Italia è in crescita e le persone sono più interessate a comprare a casa. Una tendenza che si registra in molte parti d’Italia con qualche eccezione significativa come ad esempio Milano, dove l’interesse è altissimo ma la possibilità concreta di chiudere compravendite è frenata dai prezzi cresciuti troppo in fretta negli ultimi tempi. Parliamo ovviamente dei prezzi richiesti da chi vende, con quotazioni andate oltre i 6 mila euro anche in zone (un tempo) considerate periferiche.
Qual è il profilo medio di chi acquista?
Se il turismo si è fermato ecco che la tendenza è quella di comprare per sé: non per investire nel mattone (magari affittando la casa) me per viverci. La crisi è stata devastante, ma una piccola quota di popolazione è più ricca di prima, mentre una buona quota è riuscita a mettere i soldi da parte e ora vuole investirli per il proprio benessere.
C’è un ritorno alle seconde case?
Sì, meglio se non lontane dalla grande città: più che la l’alta velocità ci vuole la fibra veloce.
Qual è l’impatto del Superbonus?
Il superbonus non sta avendo un impatto particolare sul mercato della casa, ma senz’altro contribuisce a rivalutare l’immobile.
Chi sta usufruendo dell’Ecobonus?
Principalmente le ville e le case unifamiliari, mentre i condomini si sono mossi finora soltanto sulla carta a causa delle difficoltà che hanno incontrato. Per questo è probabile che l’Ecobonus verrà prorogato fino al 2023.
Si può rifiutare il cappotto termico per evitare il restringimento del proprio balcone bloccando così l’efficientamento dell’intero condominio?
Se lo spazio è mio sì, chi possiede il balcone deve dare il benestare, il condominio non può ridurre i miei millesimi di proprietà. Ma il condominio può scegliere di girarci intorno, anche se con esiti dubbi da un punto di vista estetico.
Il bonus ristrutturazione vale anche per gli ascensori?
Non lo puoi ristrutturare da solo ma si può far rientrare nelle spese, e in ogni caso ha sempre diritto a una detrazione Irpef del 50%.
Quali nodi presenta il Bonus facciate?
Nessuno in particolare, ma deve riguardare palazzi o edifici in zone popolate del comune: centri storici o le cosiddette zone B. Si può ridipingere la facciata con detrazioni fiscali fino al 90% rimborsabili in 10 anni. Se invece rifaccio l’intonaco sono vincolato all’efficientamento energetico.
Torniamo al mercato immobiliare. Dove conviene acquistare?
L’interesse personale deve avere la precedenza sull’opportunità. Comprare la casa in Salento è bellissimo, ma se vivo a Milano avrò concretamente poche possibilità di andarci.
Qual è la situazione dell’Italia a grandi linee?
Milano, nonostante le controindicazioni citate, è la città che ha visto la maggiore rivalutazione immobiliare insieme a Bologna. Il Sud sta vivendo un momento di crisi a causa del minor afflusso di turismo, e anche Roma continua una discesa in atto da anni.
Per finire quale sarà l’andamento dell’immobiliare rispetto ad azioni e bond?
Difficile dirlo, il mercato del mattone è poco volatile ma in compenso è molto liquido.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.