Lunedì 26 luglio 2021 – 11:14
Confartigianato Lazio: rinascita borghi passa per bonus facciate 90%
Roma, 26 lug. (askanews) – “Crediamo che il rilancio di questa Regione parta proprio dal recupero dei nostri piccoli borghi e dei centri storici delle nostre città e per questo ci siamo rivolti a chi, come noi, ha senz’altro a cuore il benessere di questo splendido territorio. Un appello affinché si impegni per far sì” che la “importantissima misura” del bonus facciate al 90% “venga prorogata almeno fino al 31 dicembre 2021. E’ quanto chiede il Presidente di Confartigianato Imprese Lazio Michael Del Moro, con una nota inviata alla Regione Lazio e a tutti i parlamentari del Lazio.
“In un momento difficile come questo per la nostra economia, flagellata dalle conseguenze dell’epidemia da Covid-19, riteniamo che il rilancio del Lazio e dell’Italia tutta debba passare tramite i due settori chiave che da sempre contraddistinguono la nostra nazione: turismo ed artigianato. Tra tutte le misure varate dal precedente Governo ve ne è una che a nostro parere coinvolge allo stesso modo entrambi questi importanti settori, il bonus facciate 90%”, si legge in una nota.
È “innegabile infatti che il bonus facciate oltre a dare un impulso fortissimo al settore dell’edilizia e dell’artigianato tutto (si pensi alle numerose maestranze impiegate: edili – imbianchini – falegnami – fabbri – ponteggiatori – trasportatori eccetera) sta dando via ad un forte recupero dei nostri centri storici che da anni, spesso a causa dell’impossibilità economica dei proprietari degli stabili, versavano in un abbandono ed una trascuratezza che oltre a darne un’immagine degradata li rendeva poco appetibili per il turismo”.
Inoltre, la misura, prosegue l’associazione, “al contrario del più noto Superbonus 110%, essendo molto più semplice da mettere in pratica, è molto più facilmente attuabile anche da parte delle piccole imprese artigiane che magari non sono in grado di fare da General Contractor nei lavori del Superbonus”.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.