Ripartono gli incentivi auto. Da lunedì 2 agosto torna ad essere attiva la piattaforma del ministero dello Sviluppo economico per prenotare l’ecobonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni, così come previsto dalla legge di conversione del Sostegni bis. In Parlamento sono stati infatti stanziati 350 milioni per rimpinguare il Fondo automotive e cercare di dare una spinta non solo al rinnovamento in direzione «green» del parco auto, ma all’intero settore, in Italia particolarmente colpito dalla crisi.
Il bonus potrà essere prenotato online e sarà destinato all’acquisto di nuovi veicoli con emissioni fino a 135 g/km di CO2. Per le auto comprese tra 61 e 135 g/km, tra cui rientrano anche benzina e diesel di nuova generazione, il contributo, esclusivamente con rottamazione, è di 1.500 euro. Per i veicoli ancora più ecologici, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 60 g/km CO2, il contributo ammonta invece a 2.000 euro con rottamazione e a 1.000 senza. Rispetto al passato la novità principale riguarda però lo stanziamento di 40 milioni di euro dedicato alle auto usate, benzina o diesel, di classe Euro non inferiore a 6 ed emissioni fino a 160 g/km. Per accedere a questo incentivo, non ancora operativo e per il quale sono necessarie alcune modifiche tecniche della piattaforma, sarà necessario rottamare una vettura immatricolata da almeno 10 anni.
Accedi per leggere gratuitamente l’intero articolo e tutti gli approfondimenti. Inserisci username e password del tuo account.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.