Se l’intervento realizzato ricade in diverse categorie agevolabili, il contribuente può godere, per le medesime spese, di una sola delle menzionate agevolazioni, rispettando gli adempimenti specificamente previsti.
Qualora, invece, si realizzino più interventi riconducibili a diverse fattispecie agevolabili, il contribuente può usufruire di ciascuna agevolazione, nell’ambito di ciascun limite di spesa, a condizione che siano distintamente contabilizzate le spese riferite ai diversi interventi e siano rispettati gli adempimenti specificamente previsti in relazione a ciascuna detrazione.
Le risposte dell’Ordine degli Architetti di Bologna rappresentano semplici pareri derivanti dalle informazioni disponibili. Ogni caso specifico va comunque affidato a uno o più professionisti tecnici vista l’ambiguità e la complessità della normativa in edilizia.
** L’iniziativa lanciata da Repubblica Bologna e dall’Ordine degli Architetti ha raccolto parecchio successo: in pochi giorni la redazione ha ricevuto decine e decine di quesiti interessanti, e il flusso continua incessante. Vi invitiamo a continuare a inviare i vostri dubbi, ma vista la mole di domande arrivate premettiamo che sarà impossibile rispondere a tutti: gli esperti cercheranno di offrire un parere sulle varie casistiche proposte, ma alcune domande complesse o già trattate potrebbero non ricevere risposta. Trattandosi di un servizio su scala locale verrà inoltre data priorità ai quesiti in arrivo da Bologna o dall’Emilia-Romagna (si ricorda in questo senso che Repubblica offre un servizio analogo anche su scala nazionale). Infine, non riceveranno risposta le richieste di preventivi.
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.