Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusBonus condizionatori con e senza ristrutturazione per il 2021: cosa sapere – Lavoro e Diritti

Bonus condizionatori con e senza ristrutturazione per il 2021: cosa sapere – Lavoro e Diritti

Continuano i nostri approfondimenti sulle principali agevolazioni fiscali risparmio energetico 2021, oggi vediamo il bonus condizionatori. Questa importante detrazione fiscale per l’acquisto di condizionatori, avviene con un rimborso in dieci rate di uguale importo per le spese opportunamente inserite nella Dichiarazione dei Redditi. L’acquisto, può avvenire sia a seguito di lavori di ristrutturazione e sia a seguito di lavori per efficienza energetica, con pagamenti tramite bonifico bancario.

Per richiedere il bonus spettante per l’acquisto di condizionatori, bisogna distinguere il tipo di spesa eseguita entro la data del 31 dicembre 2021.

Bonus condizionatori senza ristrutturazione

Laddove si faccia riferimento a lavori di ristrutturazione, infatti, è possibile richiedere un primo bonus del 50% anche per l’acquisto di climatizzatori.

Medesima percentuale, anche nel caso di acquisto contestuale di mobili ed elettrodomestici per lavori di ristrutturazione, purchè il condizionatore appartenga ad una classe energetica almeno in A+.

Bonus condizionatori 2021 riqualificazione energetica

Spetterà un ecobonus maggiore del 65%, invece, nei casi di riqualificazione energetica. Laddove l’acquisto del condizionatore avviene a seguito di lavori eseguiti nell’immobile per favorirne una maggiore efficienza energetica e senza spese di ristrutturazione si potrà ottenere un bonus fiscale pari al 65% delle spese sostenute.

Potranno essere ammesse tutte le spese indicate nella prossima dichiarazione dei redditi. Gli acquisti, potranno essere eseguiti dal contribuente tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2021. Sarà poi calcolata, una diversa detrazione fiscale al 50% o al 65% in base alle spese eseguite.

Tra le principali casistiche troviamo:

  • lavori di ristrutturazione;
  • acquisto mobili ed elettrodomestici;
  • lavori per bonus efficienza energetica.

Detrazioni fiscali acquisto condizionatori solo tramite bonifico parlante

Le detrazioni fiscali valide fino al 31 dicembre 2021 per l’acquisto di condizionatori con pompa di calore e utilizzabili sia in questo periodo e sia in estate, sono:

  • pari al 50%;
  • per una spesa massima entro i 96.000 euro.

Le spese, dovranno essere opportunamente documentate (in merito è consigliabile sempre conservare tutte le fatture). Queste daranno luogo ad un rimborso in 10 quote annuali, laddove richiesti dal contribuente in fase di dichiarazione dei redditi.

Altro requisito obbligatorio per accedere al suddetto bonus, è di predisporre il pagamento solo mediante bonifico parlante. Sarà quindi obbligatorio inserire la causale bonifico per detrazione installazione condizionatore. Non sono ammessi, infatti, altri metodi di pagamento per ottenere il nuovo bonus condizionatori 2021, poiché solo tale tipologia è considerata valida ai fini della tracciabilità della transazione.

Acquisto condizionatori 2021 anche per lavori di efficienza energetica

Il nuovo bonus per l’acquisto dei condizionatori, prevede una aliquota del 50% a seguito di lavori di ristrutturazione e da poter richiedere in presenza di specifiche condizioni. In particolare, il condizionatore deve appartenere ad una classe energetica A+ o superiore. Il tetto massimo di spesa consentito per la detrazione, è invece di 10.000 euro.

In assenza di lavori di ristrutturazione, i contribuenti potranno richiedere ugualmente delle detrazioni fiscali per l’acquisto di condizionatori e nella misura del 65%. Tuttavia, sarà necessario che si tratti di acquisti per migliorare l’efficienza energetica dell’immobile.

Per entrambi i casi ora citati, inoltre, è necessario indicare le spese sostenute entro il 31 dicembre 2021 nella prossima dichiarazione dei redditi. E’ consigliato, anche conservare ogni utile documento attestante l’acquisto ed eseguito dopo lavori di ristrutturazione o per il risparmio energetico. Attenzione, anche ad eseguire i pagamenti sempre tramite bonifico bancario, ovvero con la tracciabilità della transazione.

Bonus climatizzatori quanto spetta

Ricapitolando ci sono da tenere presente alcune regole per poi procedere con gli acquisti scontati e di seguito saranno elencati per rendere chiara la situazione:

  1. lo sconto del 50% sarà applicato a tutti coloro che acquisteranno condizionatori per la ristrutturazione della propria abitazione o del condominio. L’importo massimo è di 96.000 divisibili in rate;
  2. il bonus sarà disponibile al 50% anche per la semplice sostituzione dell’impianto di climatizzazione per passare ad almeno uno di categoria A+. L’importo massimo è di 48.000 euro divisibili in rate;
  3. la detrazione del 65% sarà disponibile per gli acquisti su condizionatori a pompa di calore che andranno a sostituire quelli di classe inferiore. L’importo massimo per la detrazione è di 46.154 euro, sempre divisibili in rate.

Bonus condizionatori 2021 con superbonus 110%, si può?

Si, il bonus condizionatori può essere inserito anche nel superbonus 110% però può essere applicata solo per l’impianto che andrà a sostituire e migliorare quello precedente, ma congiuntamente ad altri interventi come:

  • il rifacimento dei cappotti termici degli immobili;
  • la sostituzione della caldaia con impianti centralizzati a condensazione, con spese non superiori a 30.000 euro per ogni appartamento in caso di condomini;
  • la sostituzione delle caldaie con impianti centralizzati con spese non superiori a 30.000 euro per le unità unifamiliari.

Leggi anche: Bonus condizionatori 2021 e superbonus 110%: ecco quando spetta

In questo caso vi è però bisogno della certificazione di coloro che effettuano i lavori, in modo tale da non riscontrare problemi con eventuali mancate detrazioni.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment