Dall’inizio del mese di novembre entrerà in vigore l’aumento del 22% delle tariffe per la revisione dei veicoli a motore e dei rimorchi, sia per coloro che si rivolgeranno alla Motorizzazione sia per coloro che si rivolgeranno ad un Centro revisioni autorizzato. Vediamo insieme a quanto ammonta l’incremento.
Brutte notizie per coloro che dovranno fare la revisione alla propria vettura prossimamente.
Infatti, dal 1° novembre 2021 il costo della revisione passerà dagli attuali 45 euro a 54,95 euro, per un aumento di 9,95 euro, una percentuale pari al 22%. L’incremento era previsto dalla Legge di Bilancio 2021 ed è dovuto all’adeguamento alle tabelle ISTAT.
Revisione auto: aumento delle tariffe
I prezzi per la revisione dei i veicoli a motore e dei rimorchi saranno soggetti ad aumento dal 1° novembre 2021, in seguito all’emanazione del decreto attuativo da parte del Ministro per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibile, di concerto con il Ministro Economia e Finanze.
Leggi anche: Carlo Ruta: esiste la libertà d’informazione in Italia?
L’incremento è dovuto ad un adeguamento delle tariffe, rimaste ferme da 13 anni, e prevede un aumento del 22% del prezzo per la revisione in Motorizzazione, che passa da 45 euro a 54,95 euro.
Lo stesso incremento viene applicato al prezzo di revisione presso un Centro revisione autorizzato, il cui importo si alza a 78,96 euro, in quanto comprende l’aumento del 22% dei 45 euro iniziali, l’IVA al 22%, 10,20 euro come diritti di Motorizzazione e 1,78 euro per il bollettino postale.
Bonus veicoli sicuri: di cosa si tratta
Il Governo ha deciso di compensare l’incremento delle tariffe di revisione dei veicoli attraverso l’introduzione del cosiddetto bonus veicoli sicuri, secondo cui è lo Stato a farsi carico direttamente degli oneri per coloro che hanno acquistato una nuova automobile. Il fondo previsto dallo Stato è di appena 4 milioni di euro, di conseguenza saranno in pochi a poterne beneficiare.
Il bonus rimane valido per i primi tre anni dell’entrata in vigore, perciò fino al 2023, ma prevede dei limiti, secondo cui vale per una sola seduta di collaudo e per un solo veicolo (qualora se ne possieda più di uno, dunque, gli altri veicoli pagheranno il costo intero con la nuova maggiorazione).
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.