Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus BagniBonus idrico: uno sconto fino a mille euro per sistemare bagni e cucine – ilFormat

Bonus idrico: uno sconto fino a mille euro per sistemare bagni e cucine – ilFormat

Rinnovare il bagno risparmiando acqua con accessori di ultima generazione è possibile anche grazie all’aiuto dello Stato. Con la Legge di Bilancio 2021 prende il via, infatti, il cosiddetto “bonus idrico”, ribattezzato anche “bonus bagno”, “bonus rubinetti” o “bonus doccia”.

Il nuovo bonus, che vedrà la luce nei prossimi giorni, prevede l’incentivo fino a mille euro per l’acquisto di rubinetti, miscelatori, soffioni e colonne doccia di nuova generazione a limitazione di flusso d’acqua, e di wc in relazione alla tipologia di scarico abbinata.

Il nuovo bonus avrà una durata limitata: scadrà infatti il 31 dicembre 2021. Lo Stato, e più precisamente il Ministero per la Transizione ecologica, ha messo a disposizione 20 milioni di euro. Quindi potrebbe anche accadere che il bonus scada non alla fine dell’anno, ma con l’esaurimento delle risorse economiche messe in campo.

adv-802

Per verificare la data di avvio del bonus, bisogna tenere sotto controllo il sito del Ministero per la Transizione ecologica.

Il bonus idrico è valido per gli interventi che vengono effettuati su tutti gli immobili ad uso residenziale e può essere richiesto sia dai proprietari che dagli inquilini che sostengono le spese.

Scopo dell’incentivo è ridurre il consumo di risorse idriche. L’agevolazione dunque interessa specifiche categorie di sanitari e un certo tipo di intervento.

Gli interventi sono: fornitura e posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico entro i 6 litri e relativi sistemi di scarico, fornitura e installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni e colonne doccia con valori di portata di acqua entro i 9 litri al minuto.

In entrambi i casi precedenti, le agevolazioni riguardano anche le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti. Tali interventi consentiranno un risparmio in bolletta fino al 30% all’anno. Ma quando un rubinetto è efficiente? Quando ha un limitatore di apertura e un aeratore che miscela aria all’acqua così da avere la stessa pressione ma con un flusso d’acqua ridotto.

Ad esempio, un miscelatore di “vecchia generazione” eroga almeno 11/12 litri d’acqua al minuto, mentre  i nuovi modelli arrivano a erogare cinque litri al minuto . I più efficienti scendono sotto i  2 litri al minuto.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment