Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityTreviglio, nuovo confronto tra i candidati. «Bollette, asili, bonus: le famiglie vanno aiutate». Imeri: dal… – Corriere Bergamo – Corriere della Sera

Treviglio, nuovo confronto tra i candidati. «Bollette, asili, bonus: le famiglie vanno aiutate». Imeri: dal… – Corriere Bergamo – Corriere della Sera

Prosegue il confronto elettorale tra i candidati sindaco di Treviglio. Al centro del dibattito, organizzato dall’associazione culturale Risorse, ieri sera (22 settembre), al Tnt, c’era il Pnrr, piano nazionale di ripresa e resilienza, preparato dall’Italia per rilanciare la fase post pandemia. Il pnrr fa parte del programma europeo noto come Next Generation Eu, un fondo per la ripresa europea da 750 miliardi di euro. All’Italia sono destinati 191,5 miliardi per il 2021-2026, a cui governo e parlamento hanno aggiunto 30,6 miliardi. Del totale, agli enti locali sono destinati 87,4 miliardi da investire in digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, rivoluzione verde e transizione ecologica, infrastrutture per la mobilità sostenibile, istruzione e ricerca, inclusione e coesione, salute.

«La priorità è aiutare le famiglie con sconti del 30 per cento sulle bollette, elargire bonus alla classe media affinché non scenda in quella bisognosa, dare aiuto concreto ai cittadini affinché possano sviluppare una vera capacità di spesa — ha affermato Daniele Corbetta della lista Treviglio Civica —. Questione fondamentale sono gli asili nido, è imbarazzante che pubblico e privato costino uguale se hai un Isee superiore a 10mila euro. Cosa ci vuole a farne di nuovi?».


Il sindaco Juri Imeri punta a consolidare quanto già avviato. «Serve un’amministrazione capace e noi in cinque anni abbiamo ottenuto 30 milioni di contributi, siamo capaci di partecipare a bandi, progettare e rendicontare — ha detto —: altri 8 sono in itinere per la digitalizzazione urbana, per il progetto di recupero del Centro civico culturale, per l’ampliamento del centro per l’impiego che avrà 16 persone in più. Intendiamo potenziare i sistemi di connettività, dalla fibra ottica al mettere in rete 200 telecamere del sistema di videosorveglianza. Altri progetti sono la smart mobility, resa possibile da parcheggi, soste, dalla circonvallazione a senso unico ai fini di creare la pista ciclabile. Il Pnrr deve dare lavoro e non l’assistenzialismo di contributi a pioggia su bollette».

L’avversario ha replicato, portando l’attenzione sull’ospedale: «Non funziona, ho ascoltato le lamentele di centinaia di cittadini, se mia mamma chiede un esame alla cataratta le viene dato un appuntamento dopo 6 mesi, inutile dire “no, boh, si vedrà si saprà». Occorre agire e subito. Al centro, pongo la persona. Vanno bene gli 8 milioni per fiera, ma è stata un’idea che non funziona. Diamo la possibilità alla gente di potersi curare a Treviglio».

Per Matilde Tura, candidata del centro sinistra, «occorre concentrarsi su digitalizzazione, competitività creata da cultura e turismo attraverso attività di marketing territoriale su scala regionale, ricreative agroalimentari e commerciali». Sul bio distretto a Castel Cerreto, caldeggiato anche da Imeri, ha ribadito che «è difficile da concepire se accanto passerà un’autostrada». Polemiche anche sul parco, proposto dal primo cittadino, nell’ex cava Vailata.

Per Augusto Corsi (sostenuto dalla civica Rinascerò e dai Socialisti), «non ha senso passeggiare in mezzo ai miasmi, a meno che non si vogliano smantellare le ditte che li provocano o progettate una cupola — sostiene —. Vogliamo che nascano la provincia della Gera d’Adda e una cittadella dello sport a Treviglio».

23 settembre 2021 | 11:16

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment